Come preparare l'orata alla granella di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce è un alimento che presenta molte caratteristiche nutrizionali, importanti per un'alimentazione equilibrata. Il pesce contiene vitamine, proteine e una buona percentuale di acidi grassi essenziali, quali gli omega 3, che aiutano e rafforzano il nostro corpo. Oltre ad apportare numerosi benefici, il pesce è gustoso e si presta a numerose ricette di secondi piatti. Uno dei pesci più consumati sulle nostre tavole è l'orata, un pesce dalla carne saporita e molto magra. Un modo sfizioso di prepararlo, irresistibile al gusto, è quello di accostarlo al sapore delle noci. Vediamo in questa guida come preparare l'orata alla granella di noci.

27

Occorrente

  • 1 orata da 300 grammi, 150 grammi di noci sgusciate, 1 limone, 1 spicchio d'aglio, olio di oliva, sale, pepe nero.
37

Pulisci l'orata

Una volta acquistata l'orata, il primo passo da fare è quello di pulirla. Con l'aiuto delle forbici, pratica un taglio sul ventre, in senso longitudinale fino all'attaccatura della testa. Con le mani elimina le interiora e lava bene il pesce sotto l'acqua corrente, fredda. Per fare questo procedimento è bene indossare dei guanti da cucina, poiché l'odore del pesce è molto persistente e difficile da togliere dalle mani. Sempre con l'aiuto delle forbici, taglia le pinne vicino la testa e quella sotto il ventre. Metti di nuovo il pesce sotto l'acqua corrente e, con un coltello, desquamala. Per preparare l'orata alla granella di noci, questa deve essere ben pulita.

47

Prepara la granella

Taglia, grossolanamente, le noci dopo averle sgusciate ed averle private della pellicola che le ricopre. Passale, per qualche secondo, nel frullatore, in modo da ottenere una granella non troppo fine. Il risultato deve essere una granella di noci omogenea e consistente. Per non ridurla in poltiglia versane poco per volta, controllandone sempre la consistenza. La granella di noci servirà per ricoprire l'orata e darle un gusto croccante.

Continua la lettura
57

Condisci e cuoci

Prendi una teglia da forno capiente ed irrorala con un po di olio di oliva. Prendi l'orata pulita ed inserisci, nell'apertura del ventre, uno spicchio d'aglio, metà della granella di noci, un pizzico di sale, una spruzzata di limone ed una spolverata di pepe nero. Adagia l'orata nella teglia ed inumidiscila con un cucchiaio di olio di oliva ed un po di succo di limone. Copri il pesce con la granella di noci rimasta ed aggiungi il sale a piacimento. Inforna la teglia nel forno ad una temperatura di 180 gradi. Se vuoi dare un tocco in più al condimento, puoi sfumare l'orata, leggermente, con un cucchiaio di aceto di mele, a metà cottura. Cuoci l'orata con la granella di noci per circa 30 minuti. Il pesce non va cotto molto perché la carne deve rimanere bianca e morbida. La cottura prolungata potrebbe far diventare l'orata dura e stopposa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuoci il pesce lentamente e per poco tempo, in modo da farlo rimanere umido e morbido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine

Pesce

Come preparare l'orata con uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare l'orata con patate

Pesce

Come preparare l'orata al sale aromatico

Pesce

Come preparare filetti di orata alle mandorle

Pesce

Come preparare l'orata agli asparagi con pomodorini