Come preparare l'orata con patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare l'orata con patate
16

Introduzione

L’orata al forno è una ricetta squisita da realizzare e portare in tavola per un secondo piatto di pesce raffinato ed estremamente gustoso. Le orate sono pesci molto pregiati, un tempo dal costo parecchio elevato. Oggi con la presenza degli allevamenti, che forniscono soprattutto la grande distribuzione, possiamo gustare questo pesce senza dover spendere troppo. Le orate sono un tipo di pesce che si presta a molte preparazioni di piatti gustosi e leggeri. Si possono infatti cucinare non solo al forno, ma anche sulla brace alla griglia, al cartoccio o in crosta di sale. Ecco dunque come preparare l'orata con patate.

26

Occorrente

  • 2 orate
  • 4/6 patate
  • olive nere
  • olio extravergine, sale e pepe
  • aromi (prezzemolo - rosmarino)
  • 2 spicchi d'aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • teglia
  • carta da forno
36

Preparazione

Fodera la teglia con carta da forno e versargli sopra un po' d'acqua per farla aderire meglio. Prendi 4/6 patate e affettale. Adagia le fette di patate sul perimetro della teglia, lasciando la parte centrale vuota, per permettere in un secondo tempo di posizionare le orate. Condisci le patate con sale, pepe, olio extravergine, aghi di rosmarino, aglio e olive nere. Prendi le due orate e praticagli un'incisione nella parte superiore: qui metti gli spicchi d'aglio tagliati. Nella pancia metti le fettine di limone, prezzemolo, rosmarino e aglio.

46

Cottura

Metti la teglia in forno a 180 gradi per mezz'ora. Trascorso il tempo necessario versa nella teglia un bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare e fai finire di cuocere le patate con il pesce. Se preferisci puoi togliere il pesce e lasciar cuocere da sole le patate fino a fargli conferire un colore dorato. Per essere sicuro che i pesci siano cotti, controlla con una forchetta: se la pelle si stacca dalla carne significa che sono pronti.

Continua la lettura
56

Decorazione

Prima di servire, sfiletta l'orata in questo modo: incidi prima nella parte bassa della branchia e poi fai scorrere la lama in maniera orizzontale lungo tutta la spina dorsale fino alla coda. Una volta estratta la fetta di filetto, occorre prendere delle pinzette e eliminare le lische. Disponi il filetto su un piatto e contornalo di patate, olive e cospargi con un filo di olio extravergine. Per guarnire puoi servirti di fette di limone e rametto di rosmarino.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare l'orata con le patate, è possibile utilizzare un tegame abbastanza capiente, ungerlo con l'olio d'oliva, unire uno spicchio d'aglio e mezzo dado; far soffriggere e unire l'orata precedentemente sfilettata e pulita. Fai rosolare l'orata da un lato e dall'altro e aggiungere le patate tagliate a tocchetti, coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Unire il rosmarino, il pepe nero e girare di tanto in tanto, facendo attenzione a non far sbriciolare il pesce. Una volta che le patate saranno cotte disporle su un piatto da portata e metetre al di sopra l'orata. Si consiglia di servire il piatto in tavola caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Come fare l'orata all'arancia

Pesce

Come preparare l'orata allo speck

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Orata grigliata con salsa al cetriolo

Pesce

Come fare la zuppa di orata

Pesce

Come fare i medaglioni di orata al curry

Pesce

Come fare l'orata al pesto di limone