Come preparare l'originale crema catalana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema catalana è un dessert tipico dei giorni di festa che si prepara in Catalogna, anche se ormai è facile trovarla nei menù di tutta Europa. Si tratta di un piatto caratterizzato da una soffice crema, ricoperta da uno strato di zucchero caramellato e molto croccante. Entriamo nello specifico e vediamo come preparare l'originale crema catalana.

27

Occorrente

  • 1 l. di latte
  • 8 tuorli d'uovo
  • 50 gr. di amido di mais
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 1 buccia di limone
  • Ciotoline di terracotta
37

La bollitura del latte

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari quali latte, tuorli d'uovo, amido di mais, zucchero, cannella, buccia di limone e piccole ciotole di terracotta. Per caramellare lo zucchero sulla superficie della crema, dovrete scaldare del latte in un bollitore lasciandone da parte un po’ per poi sciogliere a freddo l’amido di mais. Nel latte va inoltre sciolta la cannella, con l'aggiunta della scorza grattugiata di un limone. Durante questa fase di amalgama prestate attenzione affinché il latte non bruci. Nel frattempo, mescolate a parte i tuorli con lo zucchero.

47

La creazione del composto

A questo punto dovete prendere l'amido di mais e scioglierlo nel latte raffreddato messo da parte in precedenza. In questo modo si formerà una sostanza priva di grumi, la quale andrà aggiunta al mix preparato con tuorli d'uovo e lo zucchero. Quando il latte avrà raggiunto il giusto grado di ebollizione, potrete toglierlo dal fuoco e passarlo con un colino, versandolo poi nella ciotola dei tuorli. Amalgamate il tutto cercando di evitare il più possibile la formazione di grumi. Per evitare che si produca troppa aria nel composto, è opportuno usare un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

La giusta consistenza della crema catalana

Prendete la ciotola con tutto il contenuto e versatelo in una casseruola per farlo cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente finché non otterrete la giusta consistenza. Ricordatevi che la giusta consistenza non dovrà somigliare né a un budino né ad una mousse, ma dovrà essere una via di mezzo tra le due opzioni. Inoltre, sarà fondamentale anche il modo con il quale la crema catalana verrà presentata in tavola, il che è un elemento comune ad un qualsiasi altro piatto che voglia appagare sia la vista che il gusto. Per stupire gli ospiti potrete scegliere di versare la crema nelle piccole ciotole di terracotta così come vuole l'antica tradizione catalana. In aggiunta potreste anche servire dei biscotti come frollini o, in alternativa, dei savoiardi. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare l'originale crema catalana. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.leitv.it/cucina/ricette/crema-catalana-la-ricetta-originale-spagnola/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di cuocere la crema senza far mai affiorare dei grumi. Per evitare che ciò accada, mescolatela continuamente e con movimenti sempre regolari.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione dell'originale crema catalana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema al cacao

Dolci

Come preparare la crema di miglio

Dolci

Come preparare la torta alla crema di melone

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la crema chantilly al limone

Dolci

Come preparare la crema diplomatica

Dolci

Come preparare la crema di mango