Come preparare l'orzo alle ortiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare l'orzo alle ortiche
17

Introduzione

L'orzo alle ortiche è un primo piatto sano, leggero e gustoso, ideale soprattutto, in questa stagione dell'anno, in quanto, è possibile beneficiare delle erbe selvatiche che la natura, spontaneamente ci offre. Inoltre, sia l'orzo che l'ortica sono dotati di notevoli proprietà benefiche: il primo, cereale del genere dell'Hordeum, è infatti, ricco di sali minerali come il magnesio, il fosforo, il potassio, il calcio ed ferro; previene le affezioni polmonari e cardiovascolari; è indicato nei disturbi come cistiti, gastriti e coliti; ed è inoltre, un valido alleato per chi, è spesso, soggetto a diete ipocaloriche, in quanto, ha un notevole potere saziante e facilità il transito intestinale. In cucina è un valido sostituto del riso e si presta alla preparazione di svariate ricette, come zuppe, timballi e soufflé. L'ortica, pianta erbacea presente praticamente ovunque, è una miniera di ferro e di acido folico, è un potente diuretico e vasocostrittore ed è, spesso, utilizzata in cucina per la preparazione di risotti, frittate e zuppe. Validi motivi dunque, per scoprire come preparare questo delizioso piatto.

27

Occorrente

  • PER 4 PERSONE
  • 1 cipolla
  • 2 mazzi di ortiche
  • 300 grammi di orzo perlato o integrale
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe quanto basta
  • PER IL BRODO: 1,5 litri d'acqua, 2 carote, 2 patate 2 3 gambi di sedano
  • PER PULIRE LE ORTICHE: guanti di gomma
37

Precottura

La prima cosa da fare è lavare l'orzo e lasciarlo a bagno almeno 12 ore in acqua fredda.
Occupatevi poi, delle ortiche. Come? In questo modo! Munendovi di guanti in lattice, sciacquatele, eliminate la costa e tritatele finemente come se fosse del prezzemolo. Realizzate poi, un brodo vegetale con cipolla, sedano, patate e carote e fate cuocere per almeno un'ora.

47

Cottura

In un tegame abbastanza profondo versate poi, un filo d'olio e fate imbiondire una cipolla tagliata finemente. Aggiungete le ortiche e lasciatele appassire a fuoco dolce. A questo punto, aggiungete l'orzo ben scolato, rimestando con un cucchiaio di legno. Dopo l'ammollo i chicchi risulteranno gonfi e morbidi; fate tostare quindi, l'orzo nell'olio caldo, proprio come se fosse un risotto. Infine, ricoprite con abbondante brodo vegetale e proseguite la cottura per almeno quaranta minuti.

Continua la lettura
57

Svolgimento

Per evitare inutili sprechi, frullate le verdure del brodo vegetale ed aggiungetele all'orzo con le ortiche. Il piatto acquisterà maggior sapore e sarà ancora più sano, grazie al notevole apporto di sali minerali dato dalle verdure. L'orzo alle ortiche risulterà pronto quando i chicchi saranno teneri e ben mantecati.
A questo punto, se lo desiderate, aggiungete del formaggio grattugiato, controllatene la sapidità e servite in tavola ben caldo. Ricordate che l'orzo regge molto bene la cottura, difficilmente scuoce. È quindi, possibile consumare gli avanzi della minestra anche il giorno dopo, magari utilizzandolo per farne delle polpette, ed arricchendo la ricetta con formaggio filante e prosciutto cotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si utilizza l'orzo integrale, raddoppiare la dose di brodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al pesto di ortiche

Primi Piatti

Come preparare l'orzo

Primi Piatti

Come preparare l'orzo con fave e cipolle

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare l'orzo al curry

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pastinaca con sedano rapa e orzo

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alle ortiche