Come preparare l'orzo con fave e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'orzo con fave e cipolle è un piatto gustoso, semplice e rapido da preparare. Piace sempre a tutti e può essere proposto in tavola come piatto unico se poi viene fatto seguire magari da un goloso dessert. Per realizzare questa ricetta vi ci vorranno almeno una cinquantina di minuti e le dosi date sono per quattro persone. Assicuratevi di avere tutto l'occorrente a portata di mano e metteteci ai fornelli. Leggendo la dettagliata guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un gustoso orzo con fave e cipolle arricchito con tonno e primosale.

27

Occorrente

  • 400 g di orzo perlato
  • 200 g di fave
  • una cipolla di Tropea
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 150 g di primosale
  • 150 g di tonno fresco
37

Come preparare l'orzo

Per preparare questa ricetta adoperate l'orzo perlato che ha una cottura molto più rapida di quello non perlato. Versatelo in uno scolapasta ancora crudo e lavatelo rapidamente sotto il getto della fontana. Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare l'orzo. Scolatelo ancora al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e bloccate immediatamente la cottura lavandolo ancora una volta con acqua corrente.
Scolate bene l'orzo e poi mettetelo in una terrina. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolate bene per evitare che i chicchi si attacchino gli uno agli altri.

47

Come preparare il condimento

Tagliate a bocconcini il tonno fresco e trasferitelo in una padella. Aggiungete poco olio extravergine d'oliva e fatelo rosolare rapidamente. A fine cottura l'esterno dovrà essere cotto mentre il cuore dei bocconcini dovrà essere tenero e rosato.
In un altra padella rosolate la cipolla tagliata a fettine sottili assieme a un filo d'olio. Quando inizierà ad appassirsi, unite anche le fave e proseguite la cottura per un quarto d'ora, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda o, meglio ancora, di brodo bollente.
Tagliate il formaggio primosale a cubetti e unitelo all'orzo poi mescolate e pepate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
57

Come condire e servire l'orzo

Versate l'insalata di orzo con il formaggio nella padella contenente le fave e le cipolle. Mantecate il tutto a fiamma spenta e infine aggiungete anche la dadolata di tonno fresco.
Prima di portare in tavola la vostra gustosa insalata tiepida di orzo assaggiatela e aggiustatela di sale. Se volete renderla ancora più gustosa, potete aggiungere dei pomodorini tagliati a metà e delle foglie di basilico fresco spezzettate con le mani. Questo piatto è ottimo anche da portare in spiaggia o durante i pic nic organizzati in mezzo alla natura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate l'orzo perlato, sostituitelo con la stessa quantità di farro perlato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'orzo

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare l'orzo al curry

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pastinaca con sedano rapa e orzo

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con fave e guanciale

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla crema di fave