Come preparare l'orzotto alle cozze

Tramite: O2O 02/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di una ricetta golosa, fresca e semplice da cucinare? Ecco a voi tutte le indicazioni necessarie per preparare l'orzotto alle cozze. L'orzotto alle cozze è un piatto da gustare tiepido o freddo a seconda delle proprie esigenze. Adoperando cozze molto fresche e di ottima qualità si ottiene un piatto squisito da presentare in tavola sia durante pranzi informali che cene più eleganti organizzate a casa propria. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle se volete presentare questa specialità come piatto unico.
Nella guida a seguire vi verrà spiegato punto per punto come preparare l'orzotto alle cozze.

27

Occorrente

  • 320 g di orzo perlato
  • 500 g di cozze
  • un peperone giallo
  • un peperone rosso
  • 200 g di fagiolini
  • un gambo di sedano
  • uno scalogno
  • 2 spicchi d'aglio
  • aceto balsamico
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparare le cozze

Prendete le cozze e spazzolate i gusci uno ad uno. Tenendo la cozza in una mano, afferrate il bisso con l?altra e tiratelo fino a quando non si stacca. Mettete le cosse così pulite in un tegame basse e largo assieme agli spicchi d?aglio schiacciati con il palmo della mano. Aggiungete un paio di cucchiai o tre di acqua e poi mettete il tutto sul fuoco. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e attendete che inizino ad aprirsi le valve dei molluschi. Buttate via le cozze rimaste serrate e togliete dal guscio le altre. Filtrate poi il liquido di cottura con un colino a maglie strette per togliere la sabbia rimasta.

47

Preparare le verdure

Spuntate i fagiolini e, dopo averli lavati, tagliateli a pezzetti. Cuoceteli per sei o sette minuti in acqua bollente salata e poi scolateli. Ricordatevi di non cuocerli troppo e di immergerli subito in un bagno di acqua e ghiaccio: così manterranno un bel colore verde brillante.
Eliminate i filamenti più duri del sedano e tagliatelo a cubetti. Lavate si a il peperone giallo che quello rosso e poi eliminate i filamenti interni e i semi. Riducete la polpa a listarelle e mettetela in una padella assieme allo scalogni triturati e a due cucchiai di olio extravergine d?oliva.
Lasciate rosolare i peperoni per almeno una decina di minuti. Unite i fagiolini, il sedano e proseguite la cottura per altri sei minuti. Prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
57

Preparare l’orzotto

Versate abbondante acqua in una pentola e salatela non appena inizierà a bollire. Aggiungete l?orzo e lessatelo attenendovi ai tempi indicati sulla confezione. Scolatelo e versatelo direttamente nella padella contenente le verdure. Accendete la fiamma e mantecate l?orzotto per un paio di minuti. Aggiungete il prezzemolo finemente sminuzzato e le cozze sgusciate poco prima di spegnere la fiamma. Per evitare che il vostro orzotto alle cozze si secchi troppo, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura dei molluschi ben calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tubettini con le cozze

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Orzotto con spinaci

Primi Piatti

Come preparare le cozze alla spezzina

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci