Come preparare l'orzotto con zenzero e radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La preparazione di pietanze calde durante il periodo invernale sono un vero toccasana per il nostro corpo e la nostra mente. A tal proposito, infatti, i questa guida vedremo come preparare l'orzotto con lo zenzero ed il radicchio. Una ricetta molto sana e gustosa, povera di calorie grazie all'abbinamento di alimenti dal basso contenuto di calorie ma, al tempo stesso, dagli innumerevoli benefici.

28

Occorrente

  • noce moscata q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale fino q.b.
  • sale doppio q.b.
  • 2 cucchiaini da te di zenzero grattuggiato
  • 250 ml panna di soia
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 costa di sedano verde
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 320 gr di orzo
  • 250 gr di radicchio fresco
38

Per prima cosa portiamo ad ebollizione dell'acqua in una pentolina già salata, leviamola dai fornelli e versiamo l'orzotto, lasciamo a bagno per un po'. Ora, mentre i cereali sono in ammollo, ne approfittiamo per preparare il radicchio, puliamo eliminando le foglie vecchie più esterne, laviamolo accuratamente sotto l'acqua corrente e riduciamolo grossolanamente in tanti pezzi.

48

Prendiamo un pentolino con dell'acqua, aggiungiamo il radicchio, saliamo leggermente ed a fuoco medio lasciamolo cuocere solo per qualche minuto, così il sapore amarognolo tipico di questa verdura verrà eliminato. Leviamolo immediatamente dall'acqua di cottura e lasciamolo gocciolare per bene, centrifugandolo oppure strizzandolo energicamente se necessario.

Continua la lettura
58

Adesso prendiamo un wok da cucina capiente ed antiaderente, aggiungiamo due cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva, versiamo il sedano tagliato a tocchetti piccoli insieme ad un cipollotto, lasciamo soffriggere per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno aggiungiamo un pizzico di zucchero di canna e lasciamo caramellare appena, il tutto a fuoco lento.

68

Scoliamo l'orzo, precedentemente messo in ammollo, aggiungiamolo alla base di radicchio sedano e cipolla già scottata nel wok ed, a fuoco moderato, lasciamo cuocere insieme, spruzziamo con un po' di vino da cucina e lasciamo rosolare il tutto. Dopodichè abbassiamo la fiamma aggiungiamo un po' di acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere lentamente per almeno 20 minuti.

78

Nel frattempo grattugiamo un po' di zenzero, aggiungiamolo in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva e lasciamolo soffriggere per qualche minuto, versiamo la panna di soia fresca, un pizzico di pepe nero, della noce moscata e lasciamo cuocere per 15 minuti. Ricordiamoci di girare l'orzotto durante la cottura e, se necessario, aggiungiamo di volta in volta dell'acqua.

88

Infine, una volta che l'orzotto con il radicchio e la salsina allo zenzero si siano cotte, impiattiamo spolverando con del formaggio grattugiato, meglio se grana padano, e affianchiamo la salsina. Ogni commensale, quindi, potrà guarnirsi l'orzotto con lo zenzero a proprio piacimento, il gusto sarà esaltante e buonissimo. La panna di soia, inoltre, è poco calorica ed altamente digeribile, ottimo per chi ha delle intolleranze al lattosio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orzotto al rosmarino e castagne

Primi Piatti

Ricetta: orzotto alla trentina

Primi Piatti

Orzotto con spinaci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci