Come preparare l'overnight oats

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'overnight oats è un porridge alternativo a quello tradizionale ma altrettanto nutriente e salutare. Non occorre cuocere i fiocchi d'avena, ma è sufficiente tenerli in ammollo per una notte intera nel latte vegetale che si preferisce. Il latte migliore per gusto e abbinamento è senz'altro quello di avena, ma è sostituibile con qualsiasi altra bevanda vegetale. Volendo è possibile gustare il proprio overnight oats al naturale, oppure guarnirlo a piacimento con frutta fresca o disidratata, frutta secca e semi oleosi. I più golosi possono aggiungere scaglie di cocco e cioccolato fondente, per un risveglio super energetico! Non contenendo ingredienti di origine animale è adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana. Inoltre in commercio sono ormai reperibili anche i fiocchi d'avena certificati senza glutine per chi soffre di celiachia. Dunque scopriamo insieme come preparare un ottimo overnight oats, saziante e ricco di tutti i nutrienti.

26

Occorrente

  • Ingredienti per una persona: 30 gr. di fiocchi d'avena, 100 ml di latte vegetale, dolcificante naturale, cacao amaro, frutta fresca, frutta secca, cioccolato fondente, scaglie di cocco
36

Prepara l'overnight oats

Versa i fiocchi d'avena nel barattolo in vetro, aggiungi il latte vegetale e mescola con un cucchiaio. Se decidi di arricchire il porridge con della frutta disidratata come l'uva sultanina, aggiungila fin da subito, in modo tale che durante la notte si reidrati. Volendo puoi mescolare al latte vegetale un cucchiaino o due di cacao in polvere, e dolcificare a piacere con zucchero o sciroppo d'agave.

46

Lascia riposare l'overnight oats per tutta la notte

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti che desideri, chiudi il contenitore con un coperchio o con della pellicola trasparente. Riponilo in frigo e lascialo riposare per una notte intera. Se vuoi prepararlo la mattina per mangiarlo il pomeriggio, ricordati che occorrono almeno 8 ore affinché i fiocchi d'avena si ammorbidiscano. Se non ti piace il porridge troppo freddo puoi toglierlo dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per un'oretta, oppure riscaldarlo per qualche secondo nel forno a microonde.

Continua la lettura
56

Guarnisci l'overnight oats come preferisci

Al tuo risveglio l'overnight oats sarà pronto e potrai gustarti una ricca e sana colazione. Per ottenere il giusto apporto nutrizionale ricordati di abbinare al porridge una fonte di grassi sani, della frutta fresca e della frutta secca. Puoi scegliere di aggiungere delle noci, delle mandorle, dei semi di zucca o un cucchiaino di semi di chia. Se invece hai voglia di una colazione golosa cospargi i fiocchi d'avena con scaglie di cocco, cioccolato fondente e crema di nocciole. La frutta fresca che puoi aggiungere varia da stagione a stagione. Senz'altro la banana è il frutto che si abbina meglio al porridge, ma in estate sono ottime anche le fragole, le pesche e le ciliegie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una consistenza più cremosa puoi optare per i fiocchi d'avena mignon

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare la gelatina