Come preparare l'Umu Tongano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'Umu Tongano è uno forno usato nell'isola di Tonga e scavato nel terreno, dove il cibo con l'omonimo nome viene cucinato grazie al calore proveniente dalle pietre; infatti, la cucina di questa popolazione è molto originale, in quanto in un unico piatto si possono trovare cibi diversi come la carne, il pesce e persino la frutta. In riferimento a ciò, vediamo allora come preparare questa specialità Umu Tongano in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Pellicola di alluminio
  • Vecchi tappeti
  • Legna da ardere
  • Pietre
  • Fiammiferi o accendini
  • carne di maiale, pollo e/o manzo 1kg.
  • Patate, cipolle, pomodori 200 gr.
  • Sale q.b.
  • Latte di cocco 200 ml.
35

Creare un forno

Innanzitutto bisogna creare questo tipo di forno sotterraneo, e per farlo è necessario avere a disposizione un ampio spazio quindi un giardino è l'ideale, oltre ad altri elementi come le foglie di banano, ma in mancanza andrà benissimo anche la pellicola di alluminio. Scavate una buca nel terreno lunga circa 50 centimetri, larga 30 e profonda circa 40. Riempitela distribuendo sul fondo delle pietre e della legna da bruciare; adesso accendete il fuoco con l'aiuto dei fiammiferi, e mentre le pietre si riscalderanno preparate le pietanze.

45

Tagliare la carne

L’ingrediente principale è la carne di pollo o di maiale a seconda dei vostri gusti, oppure potete anche fare un misto. Tagliatela in pezzi piuttosto piccoli, così che si possano cuocere bene da entrambi i lati, e in tempi molto più veloci Prendete adesso dei pezzi di carne, e metteteli all'interno di un grande foglio di alluminio. Tagliate nel frattempo a rondelle alcuni ortaggi come le cipolle, le patate, i pomodori e il sedano, ed aggiungetene un buon quantitativo sulla carne. Successivamente mettete anche del sale fino e un pizzico di pepe, e versateci sopra del latte di cocco, giusto quanto basta per ricoprire la carne, facendo attenzione a non farlo fuoriuscire. Avvolgete adesso bene il cibo così preparato, fino a formare un vero e proprio fagotto chiuso alla perfezione. Procedete alla stessa maniera, fino a terminare tutta la carne e le verdure che avete preparato.

Continua la lettura
55

Cuocere la carne

Preparata la carne, verificate che le pietre siano bollenti; aiutandovi con una pala eliminate la legna in eccesso e l'eventuale cenere. A questo punto appoggiate i fagottini di carne e verdure direttamente sulle pietre calde. Coprite il tutto con delle foglie o anche con dei tappeti che non utilizzerete più. Lasciate così coperto per almeno 6 ore, fino a che il cibo non sarà ben cotto. Per fare la prova prelevate un fagotto, apritelo e verificate il grado di cottura della carne. Quando sarete certi che è pronta, togliete i tappeti e le foglie e disponete i fagotti direttamente nei piatti da portata, e gustate questa carne fatta alla brace senza grassi e ricca di proteine, quindi ideale anche per chi segue una dieta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone fantasia

Consigli di Cucina

I 5 migliori forni a legna per fare la pizza in casa

Antipasti

Ricetta: fagotti filanti alle verdure

Carne

Come preparare il polpettone con gli spinaci

Antipasti

Come fare il formaggio cremoso

Pesce

Ricetta: fagottini di salmone con mousse di tonno

Antipasti

Come fare i fagottini di bresaola con caprino

Consigli di Cucina

Come farcire i ravioli di carnevale