Come preparare l'Umu Tongano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'Umu Tongano è uno forno usato nell'isola di Tonga e scavato nel terreno, dove il cibo con l'omonimo nome viene cucinato grazie al calore proveniente dalle pietre; infatti, la cucina di questa popolazione è molto originale, in quanto in un unico piatto si possono trovare cibi diversi come la carne, il pesce e persino la frutta. In riferimento a ciò, vediamo allora come preparare questa specialità Umu Tongano in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Pellicola di alluminio
  • Vecchi tappeti
  • Legna da ardere
  • Pietre
  • Fiammiferi o accendini
  • carne di maiale, pollo e/o manzo 1kg.
  • Patate, cipolle, pomodori 200 gr.
  • Sale q.b.
  • Latte di cocco 200 ml.
35

Creare un forno

Innanzitutto bisogna creare questo tipo di forno sotterraneo, e per farlo è necessario avere a disposizione un ampio spazio quindi un giardino è l'ideale, oltre ad altri elementi come le foglie di banano, ma in mancanza andrà benissimo anche la pellicola di alluminio. Scavate una buca nel terreno lunga circa 50 centimetri, larga 30 e profonda circa 40. Riempitela distribuendo sul fondo delle pietre e della legna da bruciare; adesso accendete il fuoco con l'aiuto dei fiammiferi, e mentre le pietre si riscalderanno preparate le pietanze.

45

Tagliare la carne

L’ingrediente principale è la carne di pollo o di maiale a seconda dei vostri gusti, oppure potete anche fare un misto. Tagliatela in pezzi piuttosto piccoli, così che si possano cuocere bene da entrambi i lati, e in tempi molto più veloci Prendete adesso dei pezzi di carne, e metteteli all'interno di un grande foglio di alluminio. Tagliate nel frattempo a rondelle alcuni ortaggi come le cipolle, le patate, i pomodori e il sedano, ed aggiungetene un buon quantitativo sulla carne. Successivamente mettete anche del sale fino e un pizzico di pepe, e versateci sopra del latte di cocco, giusto quanto basta per ricoprire la carne, facendo attenzione a non farlo fuoriuscire. Avvolgete adesso bene il cibo così preparato, fino a formare un vero e proprio fagotto chiuso alla perfezione. Procedete alla stessa maniera, fino a terminare tutta la carne e le verdure che avete preparato.

Continua la lettura
55

Cuocere la carne

Preparata la carne, verificate che le pietre siano bollenti; aiutandovi con una pala eliminate la legna in eccesso e l'eventuale cenere. A questo punto appoggiate i fagottini di carne e verdure direttamente sulle pietre calde. Coprite il tutto con delle foglie o anche con dei tappeti che non utilizzerete più. Lasciate così coperto per almeno 6 ore, fino a che il cibo non sarà ben cotto. Per fare la prova prelevate un fagotto, apritelo e verificate il grado di cottura della carne. Quando sarete certi che è pronta, togliete i tappeti e le foglie e disponete i fagotti direttamente nei piatti da portata, e gustate questa carne fatta alla brace senza grassi e ricca di proteine, quindi ideale anche per chi segue una dieta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi