Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina molto spesso le idee e l'originalità vengono meno. Questo lo si può attribuire ad una certa monotonia che ci porta alla preparazione delle medesime pietanze. Ogni tanto, quindi, sarebbe bene poter preparare qualcosa di inedito e nuovo. Dopo le festività pasquali è molto facile che abbiate in casa una grande quantità di uova di cioccolato ancora chiuse. Dato che a lungo andare il cioccolato può dare anche la nausea, potrei suggerirvi una ricetta golosissima. Un dessert che associa al cioccolato un buon gusto di frutti di bosco che vi conquisterà. Ecco come preparare, in pochi semplici passi, l'uovo di cioccolato ripieno alla mousse di lamponi, una dessert molto gustoso.

26

Occorrente

  • Un uovo di cioccoato fondente da almeno 500 grammi
  • Caramelle gel
  • Confettini e ovetti per la decorazione
  • Una noce di burro
  • 4 albumi
  • 100 grammi circa di zucchero
  • Zucchero a velo
  • 1 dl di panna
  • 400 grammi di lamponi
36

Per prima cosa devi dividere l'uovo in due metà perfettamente uguali. Per compiere questa operazione, arroventa la lama di un coltellino o immergilo in un pentolino con acqua bollente. Incidi l'uovo proprio nella linea di congiunzione e aprilo. Dopo aver tolto la sorpresa, poni metà dell'uovo in frigo e metti in un pentolino l'altra metà insieme al burro. Sciogli il tutto a bagnomaria mettendo anche due cucchiai di acqua fredda.

46

Quando il cioccolato verrà completamente sciolto lascialo raffreddare un po'. Intanto, utilizzando un altro pentolino, metti due cucchiai di acqua assieme allo zucchero. Cuoci il composto per tre minuti. In questa fase mescoliamo per evitare che si bruci. Otterrai uno sciroppino chiaro e delicato. Adesso monta gli albumi. Mentre esegui questa operazione, versa lo sciroppo e continua a montare. Otterrai una meringa che aggiungerai, un cucchiaio alla volta, al cioccolato tiepido. Mescolando dal basso verso l'alto, otterrai una mousse molto vellutata.

Continua la lettura
56

Prendi adesso l'altro mezzo uovo dal frigo e adagia sul fondo uno strato di lamponi che andrai a ricoprire con un mestolo di mousse. Continua così alternando uno strato di frutta ad uno di mousse. Finisci con la mousse ma tieni da parte un po' di lamponi. Ora che il tuo mezzo uovo è pieno, mettilo in frigo per almeno quattro ore per fare rassodare la mousse. Prima di tiralo fuori, monta la panna con lo zucchero a velo e, aiutandoti con la tasca da pasticcere, falla ricadere a piccole noci, sul bordo dell'uovo. Poni al centro, magari a forma di cuore o di campana, i lamponi che avevi tenuto in serbo e decora il bordo con le caramelle gel, gli ovetti, i confetti e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia. Non ti resta che servire in tavola. Sorprenderai senza ombra di dubbio i tuoi ospiti deliziandoli con questa bontà. Ovviamente, se preferisci, puoi anche sostituire i lamponi con more o fragoline o qualsiasi altro frutto di stagione che preferisci. Anche la decorazione è soggettiva. Quello che non cambia è il gusto di questo eccezionale dolce. Quindi non mi rimane altro che augurarti buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste preparare la mousse con altri frutti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come fare una mousse cocco e lamponi

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco