Come preparare l'uovo di Pasqua in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare l'uovo di Pasqua in casa è un'idea originale, creativa e soprattutto molto economica. È possibile personalizzarlo, arricchendolo con decorazioni in pasta di zucchero per i più esperti ed amanti dell'arte decorativa o granella alla nocciola, riempirlo con gustose caramelle gommose, tocchetti di pan di spagna oppure particolari sorprese. Il procedimento è molto semplice, sia che scegliate di avvalervi di appositi stampi, acquistabili in qualsiasi negozio di casalinghi, sia che optiate per dei semplicissimi palloncini, che andranno rigorosamente lavati ed asciugati accuratamente prima del loro utilizzo. Per la presentazione, basterà avvolgerlo in carta di cellophane trasparente ed applicare un bel fiocco colorato. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di cioccolato a scelta
  • decorazioni a piacimento
  • 2 mezzi stampi per uova o palloncini
  • un termometro da cucina
  • carta cellophane e fiocchi per decorare
37

Un metodo molto semplice richiede l'ausilio di un palloncino: prima dell'utilizzo, lavatelo ed asciugatelo accuratamente per poi gonfiarlo della dimensione che preferite, chiudendolo con il classico nodo. Nel frattempo, in un pentolino, fate fondere a bagnomaria il tipo di cioccolato che più preferite, facendo attenzione che non entri mai in contatto con l'acqua. A questo punto, si giunge alla parte più difficoltosa della preparazione, ovvero il temperaggio che consiste nel portare il fluido ad una temperatura standard di 31°. Successivamente, immergete il palloncino nella ciotola tenendolo dal nodino e ruotandolo finché non sarà completamente ricoperto. Appoggiate l'uovo su un foglio di carta da forno per un'ora circa: a solidificazione completata, tagliate con le forbici il palloncino e sfilatelo delicatamente. Il buco potrà essere chiuso con del marzapane della medesima colorazione.

47

Il secondo procedimento, del tutto simile al precedente implica però l'utilizzo di 2 mezzi stampi, acquistabili in qualsiasi negozio di casalinghi. Dopo aver fuso il cioccolato ed effettuato il temperaggio, distribuitelo sugli stampi uniformemente ricoprendone tutta la superficie. Fate raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti circa e ripetete l'operazione una seconda volta, inserendo l'uovo in frigo per un'ora. La parte più difficile consiste nel separare il cioccolato dagli stampi senza danneggiarlo, pertanto l'operazione andrà eseguita con estrema delicatezza. Per chiudere, sarà sufficiente spennellare con del cacao fuso una prima metà, adagiare la seconda facendo combaciare perfettamente i bordi ed esercitare una leggera pressione.

Continua la lettura
57

In entrambi i casi, sarà possibile inserire all'interno dell'uovo una sorpresa o farcirlo con delle gustose caramelle gommose o dei tocchetti di pan di spagna. L'esterno, potrà essere decorato con fiori o altri elementi in pasta di zucchero o semplicemente ricoperto da della granella di nocciola, per i più golosi. Per la confezione usate della carta in cellophane trasparente ed un bel fiocco colorato: il risultato sarà sorprendente e sicuramente molto gradito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di inserire la sorpresa prima di sigillare l'uovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua

Dolci

Come fare l'uovo di Pasqua con riso soffiato

Dolci

Come fare un uovo di pasqua di cioccolato farcito

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato

Dolci

Come riciclare l'uovo di Pasqua

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua