Come preparare l'uovo marinato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'uovo marinato è una preparazione apparentemente da "alta cucina", ma se avete un po' di voglia e di pazienza per sperimentare, vedrete che è una di quelle cose semplicissime da realizzare e che riusciranno a dare ai vostri piatti un tocco di ricercatezza ed eleganza unici. Vediamo passo passo come preparare questo piccolo "segreto da chef" (ideato dal famoso Carlo Cracco) che stupirà sicuramente i vostri ospiti, i segreti per farlo bene e tutti i modi in cui lo potrete utilizzare.

24

Come realizzarlo

Per realizzare l'uovo marinato servono pochissimi e semplicissimi ingredienti che sono:
-Un tuorlo freschissimo- 50 gr di sale grosso- 50 gr di zucchero semolato Mischiate lo zucchero con il sale, e mettetene metà dose nel fondo di una ciotola. Adagiateci sopra il tuorlo e ricopritelo con il restante mix di sale e zucchero. Lasciate a riposare e attendete il tempo che serve perché diventi della consistenza che volete che abbia. Il sale è un elemento igroscopico il chè vuol dire che assorbe l'acqua. Il tuorlo è composto da proteine e acqua e mano mano che l'acqua viene assorbita dal sale e le proteine si intrecciano (fenomeno della denaturazione delle proteine), in questo modo il tuorlo diventa sempre più solido e asciutto.

34

I trucchi da non dimenticare

Per preparare il tuorlo marinato nel modo giusto dobbiamo stare attenti a seguire delle semplici regole: -L'uovo che usiamo deve essere freschissimo- Il tuorlo va diviso perfettamente dalla chiara e bisogna fare attenzione a non romperlo- Il mix di zucchero e sale deve essere perfettamente equilibrato (metà zucchero e metà sale) perché il sale servirà ad asciugare l'uovo e ad assorbire l'umidità e lo zucchero a contrastare il sapore forte del sale- Mettetelo sempre in un contenitore che non sia ermetico, ma l'aria deve poter circolare -Prima di servirlo sciacquate il tuorlo sotto all'acqua facendo attenzione a non romperlo per togliere gli eccessi di sale e zucchero -Abbiate pazienza di aspettare i tempi giusti!

Continua la lettura
44

In che modo usarlo

Il tuorlo marinato oltre ad essere una preparazione semplice ma di grande effetto, ha mille potenzialità, in quanto può essere usato in molteplici modi. Varia molto in base ai tempi di macerazione: -dopo 4/5 ore il tuorlo risulta solido fuori ma morbido e cremoso dentro ed è adatto da usare in insalate o per rendere un toast più originale e di effetto -dopo circa 10 ore si ottiene un uovo solido e gommoso adatto da sfogliare sopra ad un primo piatto per esempio -dopo 15 giorni, il tuorlo risulterà solido e potrete addirittura grattugiarlo sopra ai vostri piatti per dare un sapore e un tocco veramente originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come bollire l'uovo senza romperlo

Consigli di Cucina

Come sgusciare un uovo sodo facilmente

Consigli di Cucina

Come farcire l'uovo di Pasqua

Consigli di Cucina

Come fare se le chiare d'uovo non si montano

Consigli di Cucina

Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Ricetta: uovo al tegamino con tartufo bianco

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a giugno