Come preparare la bagna ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte capita di sentirsi annoiati e non sapere come ammazzare il tempo. Spesso si decide di preparare un dolce e più comunemente un torta. Se avete appena preparato un pan di Spagna, oppure avete optato per acquistarne uno già pronto composto da più strati, potete ammorbidirlo con una semplice bagna da realizzare in diversi modi. Per saperne di più in merito, continuate a leggere la guida che segue, dove vi sarà spiegato come preparare la bagna ai frutti di bosco. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Acqua 300 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Frutti di bosco 400 gr.
  • Rum, maraschino o cherry 80 ml.
36

Come prima cosa recatevi in un mercato e acquistate un buon quantitativo di frutti di bosco, scegliendo tra more, lamponi e ribes. Metteteli successivamente in un colino, liberandoli dalla resina delle foglie e dalle impurità che tendono ad accumularsi sulla superficie ruvida e porosa. È sufficiente sciacquarli in acqua corrente. Una volta scolati, riponeteli in una padella abbastanza larga e alta. Dopodiché ricordatevi di aggiungete un po' di acqua e dello zucchero e con la fiamma molto bassa fateli saltare in padella, finché il tutto non si amalgama alla perfezione.

46

A questo punto fate raffreddare i frutti di bosco, dopodiché prendete una spatola e un po' alla volta prelevateli dalla padella. Con un cucchiaio di legno schiacciateli e raccogliete il succo in una ciotola opportunamente posta al di sotto. Successivamente, una volta ottenuto il succo dai frutti di bosco, versatelo in un recipiente con dello zucchero e dell'acqua e poi controllate se è dolce a sufficienza. In questo modo avrete ottenuto la bagna che potete riporre nel frigo con un coperchio e conservarla per un massimo di tre giorni. Adesso è già pronta per ammorbidire il pan di Spagna o eventualmente dei biscotti, ma si tratta di una versione analcolica. Volendo ottimizzarne il risultato potete aggiungere del rum, del maraschino oppure dello sherry, per una bagna alcolica.

Continua la lettura
56

Se per esempio intendete sfruttare appieno tutti i frutti di bosco precedentemente schiacciati, potete versarli in un frullatore, aggiungendoci un paio di cucchiai di succo stesso, del liquore ed altro zucchero. A questo punto otterrete una crema ideale per farcire i vari strati di pan di Spagna. Essendo i frutti di bosco molto aromatici, conviene diluirli con abbondante acqua in modo da ottenere una bagna sufficiente per ricoprire un pan di Spagna, specie se si tratta di una tipologia superiore ai tre strati tradizionali.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo i frutti di bosco molto aromatici, conviene diluirli con abbondante acqua in modo da ottenere una bagna sufficiente per ricoprire un pan di Spagna, specie se si tratta di una tipologia superiore ai tre strati tradizionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare una torta rustica ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco