Come preparare la baked cheesecake

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cheesecake è un dolce americano amatissimo ormai anche in Italia. Si tratta di una torta fredda che non richiede cottura. Tipicamente si compone di una base di biscotto sbriciolato ricoperto da un abbondante strato di crema compatta il cui ingrediente principale è un formaggio fresco e cremoso. A completare il tutto, una golosa copertura di frutta fresca e sciroppo della stessa (la ricetta originale richiede frutti di bosco). La preparazione non è difficile, ma piuttosto laboriosa e lunga. Tuttavia, ogni fatica impiegata nel prepararla viene spazzata via al primo boccone di tanta cremosità. Se non avete a disposizione il tempo necessario per cimentarvi in questa ricetta potrete mettervi alla prova con la versione al forno, decisamente più veloce. Vediamo allora come preparare la baked cheescake.

26

Occorrente

  • 550 gr di ricotta
  • 160 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 200 gr di frutta
  • burro per imburrare la tortiera
36

Trattandosi di una preparazione piuttosto veloce, sarà bene accendere il forno prima di cominciare impostando la temperatura a 180 gradi.
Ora lavorate la ricotta con lo zucchero. Quando saranno ben cremosi unite le uova, che avrete già sbattuto leggermente, e amalgamate il tutto. Quindi aggiungete la farina, la scorza di limone e la frutta. Potete scegliere la frutta che preferite, ma per gustare una cheesecake tradizionale dovrete procurarvi dei mirtilli anche nella versione al forno.

46

Una volta amalgamato bene il tutto, imburrate una tortiera da circa 23 centimetri e versatevi il composto. Tra l'impasto e la frutta potrebbero formarsi bolle d'aria. Assestate allora alla teglia dei colpetti su un piano di lavoro o un tavolo in modo da spingere in superficie le eventuali bolle. Infornate la cheesecake per circa 40 minuti.
State preparando una torta senza lievito la cui consistenza dovrà essere piuttosto soffice e cremosa, anche se cotta in forno. Per ottenere questa consistenza sarà essenziale sbattere e ammorbidire per bene gli ingredienti. Questo è il segreto che renderà speciale ogni torta.

Continua la lettura
56

All'aspetto la torta dovrà avere i bordi scuriti, ma essere chiara al centro, quindi attenzione a non farla cuocere e asciugare troppo. Raggiunta la cottura ottimale, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente all'interno della tortiera.
Se preferite la frutta fresca all'esterno, potete variare la ricetta spargendo tutta o parte della frutta leggermente frullata o schiacciata, per ottenere un po' di sciroppo, sulla torta già raffreddata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di lasciare fuori dal frigo la ricotta il tempo sufficiente per portarla a temperatura ambiente così che si ammorbidisca e sia più facile da lavorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake

Dolci

Come preparare un cheesecake al limone

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Come preparare il cheesecake con Philadelphia

Dolci

Come preparare la cheesecake arancia e cannella

Dolci

Come preparare la cheesecake al caffè

Dolci

Come preparare una cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura