Come preparare la banana cream pie americana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siete stufi di preparare i soliti dolci? Ecco a voi una ricetta alternativa, ovvero l'inimitabile Banana Cream Pie Americana. Non esiste niente di più americano come le "Cream Pies" (torte alla crema), una deliziosa alternativa per chi vuole sorprendere la famiglia oppure gli amici con un dessert diverso dal solito!

28

Occorrente

  • Base: 300 g di biscotti frollini al cioccolato sbriciolati; 90 g di burro fuso; sale q.b.
  • Crema: 3 banane mature; 1 cucchiaino di succo di limone; 100 g di zucchero; 4 cucchiai di amido di mais; un pizzico di sale; 4 tuorli; 480 ml di latte intero; 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata; 30 g di burro freddo tagliato in 4 pezzi.
  • Decorare: 250 ml di panna fresca; 20 gr zucchero a velo.
38

Preparazione della Base

Preriscaldate il forno ventilato a 180 °C. Imburrate una tortiera con diametro di 23 centimetri. Frullate i biscotti frollini con il burro fuso e un pizzico di sale. Versate il composto ottenuto nella tortiera. Spatolatelo e livellatelo sul fondo e sul bordo. Infornate per 8-10 minuti circa. Dopodichè sfornatelo e fate raffreddare. In questa ricetta usiamo i frollini al cioccolato ma si può creare una base diversa per la nostra torta. Potete infatti comprare una base già fatta oppure preparare voi stessi una base con l'utilizzo di pochi ingredienti (ricetta alternativa in link utili).

48

Preparazione della Crema

Sbucciate le banane e affettatele a rondelle. Disponete poi le rondelle sul fondo della base cotta. In una casseruola mescolate insieme con una frusta i tuorli, lo zucchero, l'amido di mais e un pizzico di sale. Nel frattempo che mescolate aggiungete lentamente il latte. Ora ponete la casseruola sul fornello a fuoco medio e continuate a mescolare con la frusta. Portate a ebollizione e mescolate fino a quando non raggiungerete un composto abbastanza denso. Spegnete il fuoco e unite la scorza di limone e i pezzi di burro. Mescolate per bene e infine versate la crema sulla base cotta, sopra le rondelle di banana. Coprite quindi la torta con pellicola di plastica e riponete in frigorifero. Lasciate riposare per almeno 3 ore.

Continua la lettura
58

Decorazione e Servizio

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e spalmatela sulla torta fredda. Se non volete guarnire la vostra torta con la panna fresca potete anche solo tagliare a rondelle un'altra banana e disporla sopra la crema pasticcera, magari decorandola con dello sciroppo al cioccolato oppure con. Ovviamente date spazio alla vostra creatività! Ora la torta è pronta per essere servita!

68

Conservazione

Poiché la nostra banana cream pie è costituita da frutta ma soprattutto dalla crema, sconsigliamo di conservare per più di un giorno la torta. Ma nel caso non potete finire la torta in un solo giorno, il consiglio è di riporla in un contenitore ermetico oppure di coprirla in modo accurato con una pellicola di plastica. Riponetela quindi in frigorifero. Ricordate però di consumare la torta il più presto possibile se non volete che essa si inacidisca.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la pie al burro salato con lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come fare la clotted cream

Dolci

Come preparare una colazione americana

Dolci

Come preparare la banana flambé