Come preparare la banana flambé

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La banana flambé rappresenta, sicuramente, una delle ricette più particolari al mondo, soprattutto per la sua preparazione. Infatti la banana flambé viene spesso preparata proprio davanti al cliente, per rendere il tutto molto più scenografico ed appariscente. Si prepara, precisamente, avvalendosi dell'ausilio di un fornellino apposito, per eseguire la flambatura. In questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi spiegheremo come preparare la banana flambé. Vediamo, pertanto, come bisogna procedere. Ad ogni modo data la natura della cottura, vi consiglio caldamente di prestare molta attenzione. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni a voi o agli strumenti che utilizzate.

25

Occorrente

  • 6 banane non troppo mature
  • 60 g di burro
  • 200 ml bicchiere di succo d'arancia
  • 300 ml di hum
  • 200 g di zucchero normale o di canna
35

Spremitura arance biologice e preparazione delle banane

La prima operazione da mettere in pratica, per preparare la banana flambé, è quella di prendere delle arance biologiche, per poi spremerle fino a ricavare il succo necessario alla realizzazione. Successivamente si devono sbucciare rapidamente tutte quante le banane, per poi spennellarle mediante del succo di limone, per evitare che si anneriscano quando la superficie esterna viene a contatto con l'aria. A seguire si deve prendere una padella antiaderente, che riesca a contenere tutte quante le banane, per poi metterci il burro e lasciarlo fondere a fiamma bassa.

45

Preparazione della salsa caramellata e delle banane in padella

Non appena il burro risulterà essersi sciolto in maniera omogenea, è necessario versarci tutto lo zucchero, per poi lasciare caramellare il composto. Quindi si deve irrorare, con il succo d'arancia, per poi amalgamare il tutto accuratamente. Successivamente si devono prendere le bucce d'arancia avanzate, per poi tagliarle à la julienne. Dopodiché è necessario aggiungerle alla salsa caramellata. Il prossimo passaggio da mettere in pratica consiste nell'adagiare, delicatamente, le banane nella padella con il caramello, per poi cuocerle per almeno 7 minuti.

Continua la lettura
55

Utilizzo del flambè

In questa fase, infatti, è fondamentale accertarsi che al di sopra del pannello di cottura non siano appesi degli oggetti facilmente infiammabili. È consigliabile, tra l'altro, mantenere il busto eretto, senza piegarsi eccessivamente verso il piano cottura. Appena si verserà il rum nella padella, questo tenderà a fiammeggiare. Per questa ragione, è necessario essere abbastanza reattivi e vigili. Successivamente, occorre lasciare esaurire spontaneamente la fiamma. Questo fenomeno dovrebbe durare pochissimi istanti, ed ha termine nel momento in cui l'alcool, contenuto nel liquore, inizierà a bruciare completamente. A questo punto si devono trasferire le banane flambé in un piatto da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato flambé

Dolci

Come preparare la banana split

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare torta cruda di banana e uva passa