Come preparare la banana split

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la banana split
17

Introduzione

La banana split è un dessert celebre in tutto il mondo. Il creatore di questo apprezzatissimo dolce fu uno studente universitario statunitense che aiutava saltuariamente lavorando nel bar di suo padre. L'accoppiata vincente fra la dolcezza della banana e l'irresistibile bontà del cioccolato, oltre ad una preparazione davvero molto semplice, sono alla base della diffusione della banana split. Gli ingredienti su cui si basa questa ricetta sono noti e facili da trovare. Anche se in questa preparazione verrà presentata una sola ricetta, le varianti a cui l'inventiva ha dato vita sono davvero numerose. A voi dunque la scelta se preparare una banana split seguendo la ricetta originale o se dare vita a qualcosa di diverso. Nei paragrafi che seguono vi illustreremo come preparare la banana split in una delle sue versioni più tradizionali.

27

Occorrente

  • 1 banana
  • 1 pallina di gelato alla fragola
  • 1 pallina di gelato al cioccolato
  • 1 pallina di gelato alla panna
  • 2 cucchiai di confettura di fragola
  • 3 ciliege candite
  • 80 g di cioccolato fondente
  • cioccolato a scaglie
  • granella di nocciole
  • 150 g di panna fresca per preparare la panna montata
  • 2 cucchiaini di zucchero
37

Preparare le salse decorative per la banana split

Per questa ricetta è prevista la preparazione di due salse o topping che verranno usate per dare gusto e decorazione alla vostra banana split. Una al cioccolato e una alla fragola. Per preparare il topping al cioccolato avrete bisogno di un pezzo di cioccolata fondente che dovrete tagliare in pezzi. Provvederete quindi a scioglierlo a bagnomaria. Il metodo è semplice: metterete il cioccolato in un pentolino che a sua volta poggerà su un altro pentolino che verrà messo sul fuoco dei fornelli. Appena l'acqua inizierà a scaldarsi il cioccolato si scioglierà gradualmente senza il rischio di attaccarlo o di bruciarlo. Per preparare il topping alla fragola invece, vi serviranno tre o quattro cucchiai di confettura di fragola. Per la sua realizzazione passerete la marmellata in un setaccio: questa operazione servirà a togliere i pezzi più grossolani dalla confettura e darle una consistenza omogenea.

47

Un tocco di panna per rendere originale la vostra banana split

Terminata la preparazione dei topping potrete pensare alla panna. Dopo averla amalgamata con un po' di zucchero provvederete a montarla con le fruste. Se avete abbastanza polso e resistenza potrete preparare la panna usando le fruste manuali. Se invece preferite risparmiare tempo, ricorrete alle più rapide e facili fruste elettriche. A questo punto avrete tutti gli ingredienti e sarete pronti per preparare la vostra banana split.

Continua la lettura
57

Completate la ricetta con la preparazione e la decorazione della banana split

Tagliate la banana perpendicolarmente e adagiatela in un piatto di forma allungata. Su ogni metà sistemerete tre palline di gelato: una al cioccolato, una alla fragola e una alla vaniglia. Disponete sulla banana tagliata a metà una pallina di gelato al cioccolato, una pallina di gelato alla fragola e una di gelato alla vaniglia. Decorate quindi con i topper che avevate preparato. Su una fetta di banana guarnirete con il topper al cioccolato mentre sull'altra metterete il topper alla fragola. Quindi arricchirete il tutto con la panna montata. Arrivati a questo punto la vostra banana split è quasi pronta. Dovrete pensare soltanto a decorarla: un po' di granella di nocciole e cioccolato a scaglie sono il completamento ideale per questo dessert universale a cui mancherà solo la classica ciliegina. Una golosità per il palato e una vera gioia per gli occhi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensi che la tua personale ricetta della banana split sia la migliore? Vola allora a Wilmington in Ohio per partecipare al Banana Split Festival

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare torta cruda di banana e uva passa

Dolci

Come preparare il pane alla banana

Dolci

Come preparare la banana flambé

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone