Come preparare la banoffee pie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo alle soglie dell'autunno e possiamo finalmente concederci un dolce sostanzioso per affrontare il freddo che comincia a farsi sentire: niente di meglio della banoffee pie in cui la frutta e le creme si sposano con il caramello, la panna montata e i biscotti deliziando il palato e rallegrando l'animo.
Si tratta di un tipico dolce anglosassone che non richiede cottura in quanto viene preparato con una base a freddo molto simile a quella della cheese cake e che può essere realizzato in molte varianti ma sempre tenendo saldi gli ingredienti base, ottimo come dopo cena, fantastico come merenda e per una prima colazione, adatto a grandi e piccoli. Quello che noi andiamo a illustrare in questa breve guida segue la ricetta tradizionale: vediamo insieme allora come preparare la banoffee pie.

27

Occorrente

  • burro 200 gr
  • biscotti Digestive 200 gr
  • zucchero di canna 100 gr
  • latte condensato 400 gr
  • banane 2
  • panna montata 400 gr
  • zucchero 50 gr
  • salsa dolce al caramello q.b.
37

Preparazione della base

Sbriciolare finemente i biscotti Digestive e trasferirli in una ciotola capiente; sciogliere a bagno maria 100 grammi di burro e versarlo ancora caldo sui biscotti tritati; mescolare fino ad ottenere una pasta dalla consistenza sabbiosa. Quindi riempire la base di una tortiera con il composto premendolo bene sul fondo; riporre in frigo per mezz'ora affinché il burro si solidifichi e nel frattempo dedicarsi a preparare la farcitura.

47

Preparazione della farcitura

Sciogliere i rimanenti 100 grammi di burro in un pentolino a fuoco basso insieme allo zucchero di canna; quindi unire il latte condensato e lasciare sobbollire per circa 20 minuti sempre mescolando; versare il composto in una ciotola e lasciare raffreddare: questa crema così ottenuta è il caramello che ci servirà in seguito per la farcia.
Procedere quindi a montare con uno sbattitore elettrico la panna fredda di frigorifero insieme allo zucchero bianco.

Continua la lettura
57

Preparazione del composto

Trascorsi i trenta minuti prendere dal frigo la base di biscotti e burro e versarvi sopra la salsa al caramello livellandola bene con un cucchiaio; sbucciare la banana e affettarla in rondelle disponendole quindi sul caramello fino a ricoprirlo interamente; a questo punto distribuire tutta la panna montata sulla torta, aprire lo stampo della tortiera e trasferire la banoffee pie su un piatto da portata.

67

Decorazione

Ora siamo pronti per guarnire la nostra torta: distribuire la salsa al caramello partendo dal centro e creando una spirale verso l'esterno; riporre in frigo per almeno un'ora in modo che tutti gli ingredienti si accorpino bene e la consistenza diventi quella di un semifreddo.
Al posto del caramello oppure in aggiunta possiamo optare per decorazioni che rendano ancora più attraente il dolce come del cioccolato fondente in riccioli oppure la granella di nocciole o se preferiamo il contrasto dolce/salato usando del caramello salato che si trova facilmente in commercio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può essere conservata in frigo per due giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo