Come preparare la barrette ai cereali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le barrette ai cereali sono uno degli snack più acquistati da chi è a dieta, o da chi vuole concedersi qualcosa di dolce, ma con poche calorie. In commercio ne esistono di tantissimi tipi, e oltre ai cereali si possono trovare tra gli ingredienti, cioccolato, frutti di bosco, olii vari, ma anche tanti additivi poco salutari. Se volete ovviare a ciò, ma non volete rinunciare al gusto delle barrette ai cereali, allora non vi resta che preparale da voi. Bastano pochi ingredienti che potete acquistare in qualsiasi supermercato, e seguire il procedimento che a breve vi illustrerò. Ma vediamo nel dettaglio come preparare le barrette ai cereali.

26

Occorrente

  • 65 grammi di riso soffiato
  • 30 grammi di mandorle tagliate finemente
  • 60 grammi di nocciole tostate
  • 70 grammi di semi di zucca
  • 20 grammi di semi di lino
  • 20 grammi di semi di sesamo
  • 150 grammi di miele di acacia
  • 45 grammi di farina di cocco
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 150 grammi di sciroppo d'acero
36

Mettete lo zucchero e lo sciroppo d'acero in un pentolino, fate scaldare a fuoco medio-basso e rimestate per non fare attaccare lo zucchero sul fondo; quando il composto diventa liquido, unite i cereali ed il trito di nocciole. Mescolate bene (i cereali e la granella di nocciole non dovranno mai incollarsi sul fondo) per circa 20 minuti: dopo qualche istante il composto diventerà piuttosto duro, difficile da girare e inizierà a caramellare, ma non preoccupatevi, continuate a girare con movimenti energici ma lenti.

46

Rivestite uno stampo con un diametro di circa 24 cm con della carta da forno, lasciandola fuoriuscire da due lati opposti in modo tale da facilitare la sformatura. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria, un vasetto di miele, a fiamma dolce. Quando il miele si sarà sciolto, versatelo sopra il composto caramellato e mescolate il tutto fino a che non otterrete un composto compatto e un po’ appiccicoso. Nel caso il composto risulti ancora troppo molliccio aggiungete una manciata di semi misti oppure, ancora meglio, aggiungete le mandorle e le nocciole.

Continua la lettura
56

Fatto questo procedimento, versate tutto il composto di miele, riso soffiato, cocco, semi di zucca, mandorle e nocciole nello stampo e livellate bene la superficie, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato, appiattendo molto bene il composto. Finita questa operazione, sulla superficie, cospargete poi i semi di lino e i semi di sesamo. Riponete in frigo per 3-4 ore. Trascorso il tempo necessario, togliete il dolce dallo stampo e, con un coltello, ritagliate i quadratini a vostro piacimento. Per conservare le barrette, riponetele in dei contenitori chiusi e metteli in un luogo fresco e asciutto, o in alternativa conservateli dentro al frigorifero. Se volete delle barrette più golose, potete sciogliere del cioccolato fondente e spalmarne un velo sottile su una parte della barretta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il miele di acacia è povero di sali minerali e di polline. Ideale per chi ama la delicatezza, ed è ottimo per addolcire le bevande, anche quelle dei bambini, e nella preparazione di dolci e confetture
  • Le barrette sono ideali accompagnate da un buon thè o una tisana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le barrette ai fiocchi d'avena

Dolci

Come preparare barrette energetiche naturali

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato

Dolci

Come preparare le barrette con curcuma e limone

Dolci

Ricetta: barretta energetica ai cereali

Dolci

Come preparare dei muffin ai cereali

Dolci

Come fare le barrette di muesli

Dolci

Ricetta: cereali con cocco e uvetta