Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La bavarese ai frutti di bosco è una ricetta piuttosto facile da preparare. Se non hai molta esperienza in cucina non disperare. La preparazione richiede un po’ di tempo a disposizione: circa quarantacinque minuti più tre ore per il raffreddamento della bavarese. Se c’è un dessert gradito a tutti e adatto per ogni occasione, questo è sicuramente la bavarese ai frutti di bosco. Leggendo questa guida imparerai come preparare questo tipico dolce con crema a base di frutti di bosco. L’ideale per sorprendere i tuoi ospiti con gusto e fantasia.

28

Occorrente

  • 420 ml di panna fresca
  • 250 gr di frutti di bosco (lamponi e more)
  • 300 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 50 ml di vino bianco
  • 10 gr di foglioline di menta fresca
  • 25 gr di colla di pesce
  • Granella di pistacchi qb
38

La purea ai frutti di bosco

La preparazione della bavarese inizia con la purea ai frutti di bosco. Utilizza lamponi e more per lo sciroppo. Questi due frutti di bosco sono ricchi di vitamine e degli ottimi anti ossidanti. In un pentolino versa l’acqua e aggiungi lo zucchero, le foglioline di menta in precedenza lavate e asciugate e il vino bianco. Riscalda a fuoco basso finché lo zucchero si scioglie completamente. Mescola regolarmente con un cucchiaio di legno. Nel frattempo ammorbidisci i fogli di colla di pesce nell'acqua. Strizzati bene e unisci al contenuto del pentolino. A questo punto spegni la fiamma.

48

Una purea più fine e omogenea

Filtra lo sciroppo utilizzando un colino. Lascia raffreddare a temperatura ambiente. Frulla duecento grammi di frutti di bosco e lascia la restante parte per le successive fasi. Trasferisci i frutti di bosco frullati in una ciotola e aggiungi lo sciroppo. Amalgama delicatamente.
Versa un mestolo del composto ottenuto sul fondo di uno stampo e unisci i frutti di bosco tenuti da parte. A questo punto metti lo stampo in frigorifero e lascia solidificare.

Continua la lettura
58

Panna: per dare corpo alla bavarese

Monta la panna con uno sbattitore elettrico, dunque unisci nella ciotola con il restante sciroppo di frutti di bosco. Mescola con un cucchiaio di legno o con una frusta da cucina. Fatto ciò, estrai lo stampo dal frigorifero con il contenuto ormai solidificato. Versa sopra lo sciroppo di frutti di bosco con la panna e rimetti tutto in frigorifero per almeno tre ore. In questo modo la bavarese solidificherà completamente.

68

Come guarnire per la presentazione

In seguito togli lo stampo dal frigorifero e immergilo in acqua calda. In questo modo la bavarese si stacca dallo stampo facilmente e velocemente senza che si rompa. Dopo pochi secondi capovolgi subito lo stampo nel piatto da portata. Decora con qualche frutto di bosco intero e la granella di pistacchio. Un'alternativa alla granella di pistacchio è la sbriciolata di biscotto. A questo punto non ti resta che servire a tavola la tua bavarese ai frutti di bosco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza della menta fresca per dare profumo e freschezza alla tua bavarese
  • Puoi aggiungere dei biscotti sbriciolati nello sciroppo di frutti di bosco per un tocco di croccantezza
  • Puoi guarnire con frutti di bosco interi e granella di pistacchio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta magica ai frutti di bosco

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare la meringata ai frutti di bosco