Come preparare la bavarese ai mirtilli

Tramite: O2O 07/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la bavarese ai mirtilli

La bavarese ai mirtilli è un dolce fresco e semplice da preparare. Il dessert, la cui versione originale proviene dalla tradizione pasticcera francese, si presenta come un budino denso e cremoso, perfetto per essere gustato al cucchiaio durante la stagione primaverile. Esistono diverse varianti della classica bavarese aromatizzata alla vaniglia, tra cui quelle al cioccolato e al caffè. Per questa crema verranno invece utilizzati i mirtilli, che le conferiranno un gusto e un profumo intenso. Vediamo insieme come preparare questa pura delizia per il palato.

27

Occorrente

  • Per la base di pan di spagna: 4 uova; 120 gr di zucchero semolato; 20 gr di cacao amaro; 20 gr di fecola (o farina 00).
  • Per la crema bavarese: 500 gr di mirtilli; 300 gr di zucchero semolato; 12 gr di gelatina in fogli; 250 ml di latte intero; 200 ml di panna fresca da montare (non zuccherata).
  • Per la salsa di accompagnamento: 150 gr di zucchero semolato; 125 ml di acqua; 200 gr di mirtilli.
37

Come prima cosa occupatevi della realizzazione della base. Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete ai rossi metà dello zucchero e cominciate a sbattere con uno frustino elettrico. Montate per almeno dieci minuti, fino ad ottenere una massa chiara, gonfia e spumosa. In una ciotola a parte montate a neve ferma i bianchi, unendo gradualmente il resto dello zucchero. Setacciate fecola e cacao, eliminando eventuali grumi e incorporate gli albumi montati ai rossi, mescolando dal basso verso l'alto per fare in modo che venga incamerata ancora aria. Mettete nell'impasto anche gli ingredienti solidi, quindi versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un quarto d'ora.

47

Terminata la cottura lasciate raffreddare il pan di spagna all'interno della stessa tortiera. Lavate accuratamente con abbondante i mirtilli e poneteli in uno scolapasta, in modo che rilascino il liquido in eccesso. Se necessario asciugateli con della carta da cucina assorbente. Nel frattempo mettete in ammollo con acqua fredda i fogli di gelatina per circa dieci minuti. Trasferite quindi nel boccale del mixer i mirtilli e frullateli assieme allo zucchero. In un pentolino scaldate il latte a fiamma moderata. Quando compariranno le prime bolle, unite la gelatina ben strizzata e mescolate con un cucchiaio di legno, prestando attenzione a che i fogli siano perfettamente sciolti.

Continua la lettura
57

Versate nel latte la salsa di mirtilli frullati, amalgamatela al composto senza smettere di girare. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema. Intanto, in un contenitore di plastica precedentemente raffreddato in freezer per dieci minuti, montate la panna. Unite quest'ultima alla crema oramai fredda, sempre effettuando delicatamente movimenti dal basso verso l'alto. A questo punto potete comporre la bavarese. Sistemate sul fondo dello stampo il biscotto, poi coprite con la composta di mirtilli, avendo cura di livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno quattro ore.

67

Prima di togliere il cerchio bagnate un coltello e staccate delicatamente la crema dalle pareti dello stampo, così da avere dei bordi più precisi. Con l'aiuto di una spatola, trasferite la bavarese su un piatto da portata. Prima di servire il dolce, occupatevi della salsa di mirtilli che fungerà da accompagnamento. Preparate adesso lo sciroppo. Sciogliete lo zucchero nell'acqua, fate quasi bollire per qualche minuto, poi aggiungete i mirtilli già lavati e mescolate, fino a che la salsa avrà raggiunto la consistenza che desiderate. Potete decidere se versare la marmellata su tutta la superficie del dolce o portarla in tavola a parte in un'apposita salsiera, in modo che ognuno possa scegliere se aggiungerla o meno alla propria porzione. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete preparare la salsa, potete decidere di decorare il dolce semplicemente con mirtilli freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli

Dolci

Come preparare la torta con mirtilli e prugne

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi