Come preparare la bavarese al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la bavarese al cocco
16

Introduzione

La bavarese costituisce uno dei dolci più amati ed apprezzati di sempre. Essa è molto semplice da preparare e si presta a numerose e gustose varianti, una delle quali è quella al cocco. A tal riguardo, nei successivi passaggi di questa guida, vi spiegherò come preparare una gustosissima bavarese al collo.

26

Occorrente

  • 250 gr di panna fresca
  • 100 gr di zucchero
  • cannella
  • 250 gr di latte
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • 100 gr di polpa di cocco grattugiata
  • 1 lime
36

Ammorbidire i fogli di gelatina

La prima cosa da fare consiste nell'ammorbidire i fogli di gelatina. Per fare ciò, prendete un contenitore, riempitelo con dell'acqua fredda, sistemate i fogli al suo interno e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla pulizia del cocco. Dopo aver tolto la buccia dura all'esterno, lavate i pezzi ottenuti sotto l'acqua corrente. In seguito, con un coltello ben affilato, provvedete a togliere la parte scura che funge da buccia interna, dopodiché grattugiate la polpa finemente con una grattugia dai denti piccoli. In una pentola a parte, versate il latte, lo zucchero semolato, la cannella e la polpa di cocco. Mescolate con cura aiutandovi con un cucchiaio di legno, quindi attendete che vada in ebollizione a fuoco moderato.

46

Montare la panna

Successivamente, togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete la gelatina strizzata accuratamente. Continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati e la gelatina sciolta. Adesso, disponete la casseruola in un punto tranquillo e lasciate che il composto si raffreddi a temperatura ambiente. Tuttavia, fate attenzione che non si rassodi troppo. In seguito, prendete la panna liquida e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, procedete a montarla. Non appena il composto risulterà essere sodo e spumoso, incorporatelo con l'aiuto di una spatola. Durante questo passaggio, è necessario prestare la massima attenzione affinché la panna non perda la sua consistenza.

Continua la lettura
56

Servire il dolce

Mescolate quindi delicatamente dal basso verso l'alto, dopodiché prendete uno stampo capiente, versate il composto ottenuto e riponetelo all'interno del frigorifero dove lo lascerete per almeno dieci ore. Trascorso il tempo necessario, prendete lo stampo dal frigorifero ed immergertelo nell'acqua calda per alcuni minuti, quindi prendete un vassoio, capovolgete lo stampo e fate cadere la bavarese all'interno del vassoio. Arrivati a questo punto, il dessert può essere servito in tavola. Tuttavia, se intendete decorarlo maggiormente, potete adoperare della farina di cocco, degli spicchi di limone oppure qualche goccia di cioccolato fondente. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche