Come preparare la bavarese al mirto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mirto è un arbusto, molto diffuso nel Mediterraneo, che produce delle bacche solitamente di colore nero oppure rosso scuro; queste ultime maturano tra novembre e gennaio. Oltre ad essere coltivato per scopi ornamentali, il mirto viene anche impiegato per preparare dei liquori, che vengono ottenuti dalla macerazione delle bacche giunte a maturazione. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come preparare la bavarese al mirto; si tratta di un dolce che vede, tra i suoi ingredienti, proprio il liquore al mirto.

25

Occorrente

  • per il biscuit alle mandorle:
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 75 g di mandorle
  • 3 uova intere
  • 1 albume d'uovo
  • per la bavarese:
  • 2 tuorli d'uovo
  • 125 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 3 g di colla di pesce
  • 150 ml di panna
  • 1 bicchierino di liquore al mirto
  • per guarnire:
  • 1/2 bicchiere di vino dolce
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 150 g di frutti di bosco surgelati
  • 4 g di gelatina
  • per la decorazione:
  • fettine di frutta a scelta
  • 1 albume d'uovo
  • zucchero q.b.
35

Passare alla bavarese vera e propria; anche in questo caso iniziare montando i tuorli assieme allo zucchero, quindi versare il latte e trasferire gli ingredienti in un pentolino. Mettere quest'ultimo sul fuoco e cuocere a fiamma molto bassa, mescolando di tanto in tanto; unire la gelatina (precedentemente ammollata e strizzata), spegnere la fiamma e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto versare il liquore al mirto, ultimare aggiungendo la panna montata e, successivamente, versare la bavarese sulla superficie del biscuit. Trasferirla in frigorifero per farla raffreddare e rassodare.

45

Nel frattempo prendere un tegamino e versare al suo interno 1/2 bicchiere di vino dolce e i cucchiai di zucchero; aggiungere i frutti di bosco dopo averli frullati (solo nel caso in cui si desideri impiegare dei frutti di bosco surgelati) e la gelatina (anche in questo caso dovrà essere strizzata e ammollata). Mescolare il tutto e lasciare intiepidire, quindi versare il composto sulla bavarese fredda. Prima di portare il dolce in tavola decorare la superficie con altri frutti a piacere (ad esempio, con fettine di pesca o di fragola), dopo averli passati in un piatto contenente albume d'uovo e zucchero. È anche possibile utilizzare, sempre per la decorazione, dei fiori freschi e dei rametti di mirto, sempre passati nell'albume e nello zucchero.

Continua la lettura
55

Infine per realizzare la bavarese al mirto preparare un biscuit alle mandorle; è una base molto simile al pan di Spagna, dal quale differisce per il metodo di cottura. Oltre che per preparare la bavarese il biscuit viene utilizzato anche per i rotoli ripieni (ad esempio per i tronchetti o per le girelle), oppure per la pasticceria mignon. A caratterizzarlo sono l'umidità e la sofficità, che lo rendono ideale per numerose lavorazioni. Per il biscuit alle mandorle occorre montare i tuorli d'uovo in una terrina assieme allo zucchero, quindi aggiungere le mandorle tritate, la farina setacciata e gli albumi montati a neve. Dopo aver amalgamato gli ingredienti accuratamente versare l'impasto all'interno di uno stampo e farlo cuocere per circa 15 minuti ad una temperatura di 200°; proprio la cottura veloce ad alte temperature è un'altra caratteristica del biscuit. Una volta tolto dal forno ritagliare il biscuit avvalendosi di uno stampo per bavarese, in modo da ottenere la base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole