Come preparare la bavarese al tè matcha

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bavarese è un piatto di origine francese, composto da una base di crema inglese a cui vengono aggiunti la colla di pesce o gelatina come addensanti e la panna montata, che da al dolce una consistenza soffice e spugnosa. Il nome di questo dessert si ispira in realtà a una bevanda calda fatta con tè, latte e liquori, nata in Francia e molto diffusa intorno al 1700 nella regione tedesca della Baviera. Solo nel secolo successivo si prese spunto da questa bevanda per il ben più famoso dolce. Esistono tantissime versioni della bavarese: dal cioccolato ai frutti di bosco, dalla classica aromatizzata alla vaniglia a quella al caffè. Per preparare questa ricetta utilizzeremo il tè matcha, una varietà di tè verde proveniente dal Giappone, noto per i suoi effetti benefici e l'alta concentrazione di antiossidanti. Le sue foglie vengono cotte al vapore, asciugate e infine ridotte in polvere finissima attraverso la macinazione a pietra. La ricetta si compone di pochi e semplici passaggi, vediamoli insieme.

26

Occorrente

  • 200 ml di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 150 ml di latte
  • 75 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce
  • 23 g di tè matcha
36

Prepariamo la base

Per iniziare mettiamo ammollo nell'acqua la colla di pesce per farla ammorbidire. In un pentolino uniamo il latte e il tè matcha e mescoliamo gli ingredienti con l'aiuto di una frusta, evitando di formare grumi. Facciamo quindi scaldare per pochi minuti, fino a raggiungere il bollore, poi spegniamo e teniamo da parte. In una ciotola capiente sbattiamo i tuorli e lo zucchero con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Versiamo a filo il latte e il te matcha e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, finché non si sarà addensato. Per capire se la crema è pronta possiamo aiutarci con un cucchiaio: quando questa velerà il cucchiaio sarà il momento di spegnerla.

46

Aggiungiamo la colla di pesce e la panna

Strizziamo la colla di pesce per rimuovere l'acqua, uniamola alla crema e mescoliamo finché non si sarà sciolta. Una volta che il composto si sarà raffreddato aggiungiamo la panna precedente montata e con l'aiuto di una spatola amalgamiamo mescolando dall'alto verso il basso. Questo movimento consentirà alla nostra crema di non smontarsi.

Continua la lettura
56

Serviamo la bavarese

Versiamo il composto all'interno dell'apposito stampo per bavarese, leggermente bagnato, e lasciamo rassodare per 3/4 ore in frigo. Trascorso questo tempo estraiamo lo stampo dal frigo e immergiamolo per qualche minuto in acqua tiepida. Questo piccolo accorgimento ci permetterà di sformare più facilmente il dolce. A questo punto capovolgiamo lo stampo su un piatto piano e serviamo la nostra bavarese, accompagnata a piacimento con lamelle di mandorle tostate o frutta fresca .

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella cottura della crema inglese possiamo farci aiutare da un termometro da cucina: la temperatura della crema non dovrà mai superare gli 85°
  • Possiamo conservare la nostra bavarese in frigo per 1/2 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta soffice al tè matcha

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Crostata con crema al tè matcha

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi