Come preparare la bavarese all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

State organizzando una cena con amici e parenti ma non volete proporre il solito dessert al cioccolato? Bene, allora questa è proprio la guida che fa per voi! Se mi seguirete, infatti, vi illustrerò, in pochi e semplicissimi passi, come preparare un gustosissimo dolce che stupirà tutti i vostri commensali: la bavarese all'ananas. L'ananas, un frutto tropicale dolce ed estremamente gustoso che, visto il suo poco apporto di calorie è indicatissimo per chi segue una dieta. Questo dessert, ideale sia nella stagione invernale che in quella estiva, è davvero molto semplice da preparare, quindi non occorrerà essere delle cuoche provette per cimentarsi in questa "impresa". Ma non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

  • INGREDIENTI: 200ml latte fresco; 3 tuorli d'uovo; mezza bacca di vaniglia; mezzo limone; un pizzico di sale; 18gr di gelatina in fogli; 1 kg di ananas; 500ml di panna liquida fresca; 40gr di zucchero semolato e 165gr di zucchero a velo
37

Cominciate col preparare la crema all'inglese. Prendete un pentolino ed all'interno mettete il latte, la scorza di mezzo limone e la bacca di vaniglia poi, scaldate a fuoco lento, fino a raggiungere il bollore. Intanto, in una terrina sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso dopo, unite il late precedentemente riscaldato e mescolate accuratamente. A questo punto, fate cuocere la crema a bagno maria, per qualche minuto; quando questa avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata versatela in una ciotola e fate raffreddare.

47

Adesso ammollate, in acqua fredda, i fogli di gelatina per circa dieci minuti e provvedete a lavare e tagliare l'ananas avendo cura di lasciare da parte qualche fetta per la decorazione finale. Completata questa operazione, con l'aiuto di un mixer frullate per bene il vostro ananas insieme allo zucchero semolato ed unitevi, infine, i fogli di gelatina ben strizzati. Ora non vi resta che unire al composto d'ananas la vostra crema che intanto si sarà raffreddata. Nel frattempo in una ciotola montate la panna insieme a 100 gr di zucchero a velo fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Ora non vi resta che unire la panna alla crema d'ananas.

Continua la lettura
57

Versate il tutto in una teglia e lasciate riposare in frigorifero per almeno quattro ore. Se volete potete preparare la bavarese la sera prima così da poterla lasciare riposare tutta la notte. Una volta trascorso il tempo necessario potrete estrarre la bavarese dallo stampo, adagiandola su un piatto da portata e, passare alla decorazione. Utilizzare delle fette d'ananas e della panna montata ma, in alternativa, potrete utilizzare la frutta che più preferite. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare la bavarese in frigorifero per 1-2 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Ricetta: bavarese al limone con salsa al cioccolato e cannella

Dolci

Come preparare la bavarese al mirto

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Ricetta: charlotte di frutta mista

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche