Come preparare la bavarese alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la bavarese alle fragole
17

Introduzione

La bavarese alle fragole è un dolce abbastanza raffinato da servire freddo e condividere con gli amici o i parenti. Si tratta di un dessert molto indicato da gustare, dopo un pranzo o una cena, nella stagione estiva quando le giornate sono afose ed il caldo imperversa. Per ottenere un risultato finale ottimale è consigliabile preparare questo prodotto dolciario con le fragole di stagione all'esatto grado di maturazione. Nel seguente tutorial di cucina, pertanto, vi illustreremo come preparare questa deliziosa bavarese alle fragole.

27

Occorrente

  • 6 fogli di colla di pesce
  • 300 ml di latte intero
  • 600 g di fragole fresche
  • 300 g di panna da montare fresca
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 limone biologico
37

Iniziare la procedura

Iniziamo a preparare la bavarese alle fragole mettendo 6 fogli di colla di pesce all'interno di una bacinella d'acqua molto fredda per almeno 7 minuti. Successivamente, strizziamoli molto bene in modo da eliminare l'acqua e mettiamoli da parte. Proseguiamo il lavoro versando il latte intero dentro un pentolino e facendolo cuocere sul fuoco insieme alla scorza di un limone (meglio se biologico). Prima che raggiunga il punto di ebollizione, spegniamo il fornello ed aggiungiamo la colla di pesce; mescoliamo il tutto fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro e, poi, lasciamo intiepidire senza farlo raffreddare completamente perché, qualora si dovesse solidificare, il composto non si potrà utilizzare nella preparazione della bavarese alle fragole.

47

Preparare la crema di fragole

Laviamo le fragole sotto l'acqua corrente quindi priviamole del ciuffetto verde; in seguito, tagliamole a pezzetti in maniera grossolana e mettiamole in un mixer con lo zucchero semolato e il succo di limone spremuto. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso dopodiché lasciamo a riposo. Nel frattempo, versiamo la panna fresca in una ciotola e montiamola insieme allo zucchero a velo vanigliato, servendoci di una frusta a mano o elettrica. Ora, uniamo il composto a base di fragole a quello con la colla di pesce facendo attenzione a mescolare bene e in maniera energica. Quando i due preparati risulteranno ben amalgamati, aggiungiamo la panna montata, mescoliamo per non farla smontare e, poi versiamo, l’impasto in uno stampo per budini.

Continua la lettura
57

Sformare la bavarese e servire

A questo punto, lasciamo riposare la crema bavarese alle fragole in frigorifero per almeno 4 ore: quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza solida, togliamola dal frigo e sformiamola per qualche secondo immergendo lo stampo in acqua calda. In questo modo, quando serviremo la bavarese, essa si rovescerà facilmente sul piatto da portata che abbiamo scelto. Possiamo offrire ai nostri ospiti il dessert così com’è: in alternativa, decoriamolo con fragole tagliate a metà ed inzuppate nel cioccolato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo ai nostri ospiti porzioni singole di bavarese fatte in piccoli stampi monoporzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche