Come preparare la bavarese alle pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la bavarese alle pere
15

Introduzione

La bavarese è un dolce francese al cucchiaio che si caratterizza, oltre che per il suo gusto, per l'aspetto elegante. A conferire alla bavarese il suo sapore unico è la crema inglese presente al suo interno, che viene addensata grazie all'impiego di colla di pesce; inoltre, in diversi casi viene utilizzato uno strato di Pan di Spagna, che permette al dolce di essere molto morbido e spumoso, tanto da risultare irresistibile sia per gli adulti che per i bambini. Nella presente guida verrà indicato come preparare la bavarese alle pere; si tratta di una versione molto golosa e dal profumo inebriante, grazie all'impiego di pere sciroppate e del cioccolato a scaglie, usato per decorare.

25

Occorrente

  • 4 pere sciroppate
  • zucchero semolato q.b.
  • 4 dl di latte
  • 5 tuorli d'uovo
  • 6 fogli di colla di pesce
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 g di cioccolato grattugiato
  • 250 g di ricotta
  • 125 g di panna montata
  • un disco di Pan di Spagna (del diametro di 20 cm)
  • 16 savoiardi
  • 1 bicchierino di grappa alle pere
35

Una volta terminata questa operazione riempire la parte interna con la crema, livellandola con un coltello; trasferire la bavarese in frigorifero, dove dovrà rimanere per almeno 5 o 6 ore. Dopo aver tolto il cerchio decorare con la pera rimasta, sempre ridotta a cubetti, e con il cioccolato grattugiato. Terminare spolverizzando con della cannella, una spezia che lega in modo perfetto proprio con il sapore delle pere e in grado di dare un tocco di aroma in più alla bavarese alle pere. Chi lo desidera può realizzare una versione ancora più golosa sciogliendo a bagnomaria, nel corso della preparazione, del cioccolato fondente, che andrà aggiunto alla crema alle uova e amalgamato con molta cura.

45

A questo punto versare la crema preparata qualche minuto prima nel recipiente contenente la ricotta, aggiungendo anche i dadini di pera e la panna. Preparare ora il Pan di Spagna, "circondandolo" con un cartone dotato di bordo alto. Mettere la grappa in un bicchiere e mescolarla allo zucchero a velo lasciato da parte e a poca acqua, quindi usare la miscela per bagnare sia i biscotti che lo stesso Pan di Spagna. Successivamente prendere i savoiardi, tagliarli a metà con un coltello e disporli "di taglio" intorno al cerchio, in modo che possano appoggiarsi al cartone predisposto in precedenza.

Continua la lettura
55

Iniziare la preparazione della bavarese alle pere rompendo le uova e sbattendo i tuorli all'interno di una terrina assieme allo zucchero semolato, quindi mettere a bollire il latte. Quando quest'ultimo sarà pronto unirlo poco alla volta alle uova, poi mettere a cuocere la crema ottenuta a bagnomaria; sciogliere al suo interno la colla di pesce, in precedenza ammorbidita in acqua, e spegnere il fuoco quando la crema inizierà ad addensarsi. Passare alla preparazione delle pere sciroppate, tagliandone 3 a metà (se non lo sono già) e riducendole a cubetti; tirare fuori la ricotta dal frigorifero e miscelarla con metà dose dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole