Come preparare la bavarese alle pesche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la bavarese alle pesche
17

Introduzione

Preparare un dolce è sempre un buon modo per sorprendere i propri ospiti alla fine di un pasto. Esistono ricette più o meno elaborate che ci consentono di portare sulle nostre tavole un buonissimo dessert. Una di queste riguarda la preparazione della bavarese alle pesche. Si tratta di un goloso dolce al cucchiaio perfetto per il periodo estivo, che si abbina egregiamente alla panna montata. Nei passi successivi di questa piccola guida di cucina vedremo come preparare la bavarese alle pesche nel migliore dei modi. L'importante è procurarsi ingredienti freschi nelle giuste quantità e non si potrà di certo sbagliare.

27

Occorrente

  • "500 gr" di pesche
  • 4 tuorli
  • "200 gr" di zucchero
  • "250 ml" di latte
  • "12 gr" di gelatina in fogli
  • "400 ml" di panna
  • Un limone
  • Un cucchiaio di zucchero a velo
  • "50 ml" di rum
37

Preparare le pesche

Cominciamo a predisporre le pesche per la nostra bavarese. Andiamo a lavare questi profumatissimi frutti e asciughiamoli con un panno di cotone. Ora dovremo sbucciarli con l'ausilio di un coltellino ben affilato. Il tipo di pesca che possiamo utilizzare per la nostra ricetta dovrà essere dolce. Dividiamo le pesche a metà e priviamole del nocciolo. A questo punto trasferiamo la polpa in un mixer. Aggiungiamo il succo di limone che avremo precedentemente filtrato con un colino a maglie strette. Avviamo il mixer per frullare il tutto e dovremmo ottenere un composto semiliquido e omogeneo. A questo punto immergiamo i fogli di gelatina in una tazza ricolma di acqua fredda. Dopo averli lasciati ammorbidire, togliamoli dall'acqua e strizziamoli accuratamente.

47

Preparare la crema bavarese

Proseguiamo la preparazione della nostra bavarese alle pesche scaldando il latte. Assicuriamoci che esso raggiunga una temperatura di circa 37°C, quindi togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo la gelatina. Passiamo a mescolare velocemente il tutto, al fine di ottenere un composto fluido e sufficientemente uniforme. Ora mettiamo i tuorli d'uovo in una terrina. Sbattiamoli con lo zucchero per qualche minuto, finché non diverranno spumosi. Mentre mescoliamo, noteremo che i tuorli hanno acquisito un colore più chiaro. A quel punto potremo aggiungere il latte tiepido a filo e aiutarci con un cucchiaio di legno. Mettiamo dunque la terrina a bagnomaria e facciamola cuocere per almeno 10 minuti. Lasciamo la crema a temperatura ambiente per mezz'ora circa.

Continua la lettura
57

Preparare lo stampo e lasciar riposare il dolce in frigorifero

Andiamo ad unire il frullato a base di pesche e mescoliamo attentamente il tutto. Infine aggiungiamo anche la panna montata a neve ben ferma e lo zucchero a velo con estrema delicatezza. Occupiamoci quindi dello stampo. Andiamo a bagnarlo con un goccio di rum e poi versiamo l'impasto al suo interno. Ora copriamo la superficie con un foglio di pellicola trasparente e lasciamo solidificare la bavarese alle pesche nel frigorifero. Dopo aver atteso un paio d'ore, potremo trasferire il nostro dessert su un vassoio da portata. Per aggiungere un tocco artistico al dolce, potremmo utilizzare delle fette di pesca come decorazione. Accompagniamo la bavarese con una nuvola di panna montata e gustiamocela insieme a nostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettiamo i tempi relativi alla conservazione del dessert in frigo per poterlo gustare al meglio.
  • Uiamo delle pesche dolci per evitare di realizzare un dolce dal sapore acidulo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Come preparare le pesche caramellate

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli