Come preparare la bavarese salata al formaggio di capra

Tramite: O2O 01/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando parliamo di bavaresi, la prima che ci viene in mente sono dei dolci freddi, ma raramente pensiamo al fatto che una bavarese può essere anche salata. In effetti esistono tante ricette di bavaresi salate a base di verdure (zucca, pomodoro, ecc.), tutte buone e facili da preparare, ma quella che vi presentiamo oggi è una bavarese che vede come ingrediente principe, il formaggio di capra. Si tratta di un antipasto a base di formaggi che conquisterà il vostro palato. Prepararla è facilissimo e volendo potete utilizzare dei comodi stampini monoporzione in modo che ogni commensale avrà la sua bavarese. Ecco allora gli ingredienti e il procedimento per preparare la bavarese salata al formaggio di capra.

26

Occorrente

  • 200 ml di latte intero
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di formaggio di capra fresco o semi stagionato
  • 2 fogli di colla di pesce
  • sale e pepe q.b.
36

Preparate la base della bavarese

Come prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Se avete acquistato il formaggio in un solo pezzo, la prima cosa da fare e quello di sbriciolarlo o tagliarlo a pezzettini, cosa che permetterà al formaggio di sciogliersi completamente nel latte. A parte, in un pentolino, mettete il latte intero, la panna liquida e il formaggio di capra. Mettete sul fuoco e fate riscaldare lentamente; rigirate di continuo e non appena il latte è caldo, assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Portate il tutto a ebollizione per 2-3 minuti, avendo cura di rimestare in continuazione.

46

Unite la colla di pesce

Una volta trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco, strizzate la colla di pesce e unitela al composto; mescolate per bene in modo che la colla si distribuisca uniformemente. A questo punto prendete uno stampo per bavarese o se preferite, piccoli stampini monoporzione e inumiditeli con dell'acqua; questo vi permetterà di sformare le bavaresi in modo semplice, senza il rischio di romperle.

Continua la lettura
56

Riempite gli stampini

Una volta inumidito lo stampo, versate il composto al suo interno e mettetelo a riposare in un luogo fresco. Affinché la bavarese di solidifichi occorre aspettare che si raffreddi in modo naturale e successivamente dovrà essere trasferita per diverse ore all'interno del frigorifero. Prima di riporla all'interno del frigo, ricopritela con della pellicola. L'ideale sarebbe prepararla il giorno prima e mangiarla i giorno seguente. Una volta trascorso il tempo necessario, prendete gli stampi e sformate le bavaresi di formaggio di capra sopra dei piattini da antipasto. A seconda dei gusti personali, potete decorare le bavaresi con mostarda di frutta, miele, granella di pistacchi, o semplicemente con una fogliolina di menta o basilico fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con verdure e formaggio di capra

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Antipasti

Come preparare la crostata salata soffice

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio