Come preparare la besciamella con il Bimby

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, attraverso la quale si potrá imparare come preparare, la besciamella, con l'aiuto del Bimby, un robot culinario, che molte persone posseggono in casa propria e che utilizzano, per realizzare veramente tantissime ed originali ricette. La salsa bianca di base, o besciamella, è un'importante preparazione che viene utilizzata per numerosissime ricette. È usata come base per i soufflè, per la mussaka greca, per i cannelloni fatti in casa. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come preparare la besciamella con il bimby. Buona lettura e buona preparazione della besciamella fai da te!

27

Occorrente

  • 500 g di latte
  • 50 g di farina
  • 30 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di noce moscata (o pepe)
  • 20 g di Parmigiano o Grana
37

Come montare il Bimby

Montate il vostro Bimby (se non l'avete ancora montato) lasciando le lame all'interno, dopodiché pesate accuratamente i vostri ingredienti. Potete utilizzare la bilancia incorporata del robot da cucina, altrimenti un semplice pesa alimenti farà al caso vostro. È bene eseguire ogni singolo passaggio, con estrema attenzione, per non rischiare di sbagliare qualcosa e finire con il compromettere la stessa besciamella, che non sarà buonissima, come dovrebbe essere di normale.

47

Come preparare l'impasto della besciamella

Inserite, uno per volta, tutti gli ingredienti nel vostro boccale, ricordandovi di iniziare da quelli liquidi, come il latte e il burro, quest'ultimo meglio se lasciato a temperatura ambiente per un po', e tagliato a cubetti. Aggiungete il sale e la noce moscata (questa potete anche ometterla o sostituirla con un pochino di pepe) e la farina, che setaccerete prima di inserirla nel boccale. Mettete in funzione il nostro Bimby per 12 minuti a 90° con velocità 4. Un piccolo trucco per insaporire ulteriormente la besciamella è quello di aggiungere del Grana Padano o del Parmigiano Reggiano grattugiato negli ultimi 3-4 minuti della cottura. Ciò andrà ad aumentare il contenuto calorico del piatto, ma ne varrà sicuramente la pena, visto che la besciamella non viene preparata spesso.

Continua la lettura
57

Come cuocere la besciamella con il Bimby

Una volta che la besciamella è pronta, riponetela in una ciotola abbastanza capiente, così da utilizzarla nel modo da voi scelto; se invece dovete unirla al ragù, non fatela raffreddare, ma aggiungetela subito dopo averla tolta dal boccale. Oltre ad essere utilizzata come ingrediente per lasagne, cannelloni, e paste al forno, la si può utilizzare per guarnire verdure gratinate, panzerotti, soufflé ed è ideale per i ripieni (ottima nei funghi ripieni e nelle melanzane ripiene). Se si vuole rendere la besciamella più leggera, si può sostituire metà del latte con acqua; inversamente se la si vuole rendere più ricca e saporita, si sostituisce metà del latte con della panna liquida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La noce moscata per tanti è ritenuta fondamentale nella besciamella!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la besciamella senza glutine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne pesto e besciamella

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla romana con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby

Primi Piatti

Come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby