Come preparare la besciamella perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la besciamella perfetta
15

Introduzione

Sono molte le persone che voglio ogni giorno cimentarsi nell'arte della cucina, ma molto spesso non avendo mai provato prima a preparare le varie pietanza i risultati risultano veramente pessimi. Se anche noi ci troviamo in queste condizioni e vogliamo imparare tutte le varie tecniche necessarie per poter preparare pietanze sempre nuove e differenti non dovremo assolutamente preoccuparci. Su internet, infatti, vengono pubblicate quotidianamente tantissime ricette sempre nuove che ci illustreranno, passo dopo passo, tutte le fasi da svolgere per ottenere il piatto da noi desiderato. Non preoccupiamoci se le prime volte il risultato ottenuto non è esattamente quello che ci aspettavamo, ma con un po' di pratica riusciremo alla fine ad diventare dei bravi cuochi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare la besciamella perfetta.

25

Occorrente

  • Pentolini, frusta, cucchiaio di legno, setaccio da cucina.
35

Ricordiamoci che la besciamella è ben riuscita se si presenta come una salsa dalla consistenza delicata, dal colore bianco, liscia e dall’aspetto vellutato. Per quanto riguarda gli ingredienti si dovrebbero sempre equivalere le quantità di burro e di farina in rapporto al latte: per un litro, quindi, avremo bisogno di 100 grammi di farina e 100 grammi di burro.
Per iniziare la preparazione della besciamella, facciamo scaldare il latte in un pentolino avendo cura di non farlo bollire, poi spegniamo. Nel frattempo, in un altro pentolino dal fondo spesso, facciamo sciogliere il burro a fiamma bassissima, aggiungiamo poi la farina, setacciandola per bene, e facciamo cuocere per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno fino a che il composto non risulti omogeneo.

45

Togliamo la casseruola di burro e farina dal fuoco e aggiungiamo piano piano il latte caldo, amalgamando con un cucchiaio di legno. Ricordiamoci di mescolare energicamente per evitare che si formino dei grumi. Aggiungiamo il sale e la noce moscata e rimettiamo il pentolino sul fuoco, cucinando sempre a fiamma bassa.

Continua la lettura
55

Continuiamo a mescolare dolcemente con un cucchiaio di legno, finché la salsa non comincerà a bollire. Copriamo la pentola e proseguiamo la cottura sino a che la besciamella sarà al giusto punto di densità, mescolando di tanto in tanto. Togliamo la besciamella dal fuoco e lasciamola intiepidire.
A questo punto non ci resta che metterci subito ai fornelli per poter provare a preparare subito, la nostra gustosissima besciamella con la quale potremo poi preparare tantissime pietanze sempre differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Ricetta: besciamella ai funghi porcini

Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

Antipasti

Sformato di patate, speck e besciamella

Antipasti

Ricetta: omelette con funghi e besciamella

Antipasti

Ricetta: cavoli al gratin con besciamella

Antipasti

Ricetta: cipollotti con besciamella alla senape

Antipasti

Ricetta: broccoli gratinati con besciamella