Come preparare la besciamella senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel lontano 1903 Auguste Escoffier introdusse nel modo della cucina francese la besciamella, la salsa base della Haute Cuisine, protagonista indiscussa ancora oggi di piatti dal gusto vellutato. Si tratta di una salsa gustosa, in grado di insaporire e conferire un sapore delicato e sfizioso a numerosi piatti. Prepararla in casa non è difficile, in quanto gli ingredienti sono di facile reperibilità e la procedura richiede davvero pochi e semplici passaggi. La ricetta classica della besciamella prevede, però, l'utilizzo della farina 00, un ingrediente proibito agli intolleranti al glutine. Tuttavia è bene sapere che è possibile preparare la besciamella anche applicando una variante nella ricetta, rendendola così adatta anche ai celiaci. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come bisogna procedere per preparare la besciamella senza glutine.

26

Occorrente

  • 1/2 litro di latte, 50 gr di burro e 50 gr di farina specifica, un pizzico di sale.
36

Predisporre gli ingredienti

Cominciamo subito col dire che gli ingredienti base sono latte e farina: in particolare, le molecole di amido della farina addensandosi assorbono i liquidi e ne modificano la consistenza; tuttavia alla ricetta classica che richiede l'aggiunta di cipolla costellata di chiodi di garofano, noce moscata ed aromi classici, si possono aggiungere delle spezie secondo i propri gusti, ovviamente prestando molta attenzione agli abbinamenti. Prima di tutto, quindi, procuratevi tutti gli ingredienti necessari alla preparazione, ovvero burro, latte, amido di mais, cipolla, chiodi di garofano e un pentolino per scaldare la besciamella, un colino per setacciare l'amido. È importante togliere il latte dal frigorifero un po' di tempo prima del necessario e utilizzarlo a temperatura ambiente, in quanto questo impedirà la formazione di fastidiosi grumi. In alternativa all'amido di mais potete utilizzare la farina di riso o la maizena; la scelta migliore è rappresentata dalla fecola di patate senza glutine, in quanto è in grado di assicurare la fluidità e il sapore della besciamella tradizionale. Tuttavia sono molte le farine utilizzabili e solamente provandole vedrete i diversi risultati nella consistenza e nel sapore, così potrete decidere quale incontra il vostro gusto.

46

Sciogliere il burro

Il procedimento da seguire per la preparazione è facile e veloce. Disponete il burro nel pentolino, a fiamma bassa. Aspettate che si sciolga completamente, rigirandolo un po'. A questo punto aggiungete la farina (o l'amido) setacciandola con un colino e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, mescolando sempre per evitare che si formino dei grumi. Dopo circa un minuto, il composto risulterà ben omogeneo e allora potrete cominciare ad incorporare il latte. Man mano che aggiungete il latte, mescolate con cura e lentamente, per impedire la formazione di grumi e ottenere una crema vellutata e morbida. A conclusione della cottura, assaggiate la salsa e salate quanto basta in base ai vostri gusti. Anche la consistenza della besciamella dipende essenzialmente dal gusto personale: potete controllarla facilmente protraendo il tempo di cottura, ma anche questo dipende anche dall'utilizzo che se ne intende fare.

Continua la lettura
56

Insaporire il piatto

Per insaporire, ad esempio, una lasagna, dei cannelloni o delle crèpes, andrà bene anche un po' più liquida. Invece, se volete condire dei cavolfiori da gratinare in forno la soluzione ideale sarà quella di tenerla ancora un paio di minuti sul fuoco, in maniera tale da farla addensare maggiormente. La vostra besciamella senza glutine è finalmente pronta e dovete soltanto scegliere su quale pietanza servirla!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco di gusto in più, potete aggiungere pepe nero e noce moscata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la besciamella con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare le lasagne pesto e besciamella

Primi Piatti

Come preparare il risotto con spinaci e besciamella

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi colorati ripieni senza glutine

Primi Piatti

Come fare la besciamella senza latte e senza farina

Primi Piatti

Come preparare la pasta fatta in casa senza glutine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi e besciamella

Primi Piatti

Ricetta: risotto al forno con crema di zucchine, carne macinata e besciamella