Come preparare la besciamella vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salsa besciamella è una preparazione molto semplice da cucinare e si presta ottimamente per essere usata su verdure bollite, pasta al forno e su qualsiasi piatto a cui si voglia dare un po' di carattere in più, assieme a gusto e cremosità. La ricetta tradizionale è a base di burro e latte e pertanto risulta essere anche molto grassa e altamente sconsigliata sia a chiunque voglia perdere peso ma anche a chi è intollerante a latte e ai suoi derivati. Prevedendo l'uso prevalente di latte e di grasso animale, la besciamella non è una preparazione idonea ad essere inserita in un regime alimentare vegano. Vi spiegherò in questa guida come preparare una besciamella vegan.

27

Occorrente

  • Olio evo, farina bianca, latte di soia, sale, pepe, noce moscata
37

Innanzitutto è necessario l'utilizzo di un pentolino basso e largo al fine di poter meglio mescolare insieme tutti gli ingredienti. Si inizia versando otto cucchiai di olio extravergine di oliva e lo si mette a scaldare a fuoco medio basso. Quando inizierà a fare delle piccole bollicine, ovviamente prima di arrivare ad ebollizione, si versano quattro cucchiai di farina bianca setacciata e si comincia a mescolare il tutto con un cucchiaio, molto lentamente, fino che il composto non abbia raggiunto una consistenza adeguata. Quando il composto risulterà essere perfettamente amalgamato si potrà versare un bicchiere di latte di soia. Utilizzare il latte di soia nella versione non zuccherata in modo tale da evitare una sgradevole alterazione del sapore finale. Abbassare ancora un po' la fiamma e mescolare ancora per qualche minuto, sempre in modo molto lento, facendo attenzione che l'olio e la farina non formino grumi e si attacchi del composto sul fondo. Per evitare ciò, strisciare il cucchiaio sul fondo del pentolino, sollevarlo e schiacciare sulla parete del pentolino quello che eventualmente si sarà raccolto dal fondo. A questo punto aggiungere il sale, un pizzico di pepe e la noce moscata in base ai nostri gusti. Ricordarsi che il latte non dovrà mai arrivare a ebollizione, quindi, una volta messi tutti gli ingredienti, si potrà spegnere il fuoco.

47

Arrivati a questo punto, la besciamella è pronta per essere gustata! Se il consumo non è immediato la si può tenere in frigorifero e consumare nel giro di due o tre giorni, meglio se conservata all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente. A seconda degli specifici gusti, la si potrà utilizzare da sola o assieme a un sugo di pomodoro o si potrà utilizzare per condire tutte le nostre pietanze, da quelle dal gusto più delicato a quelle con un sapore più deciso. Si consiglia comunque di utilizzarla fresca di giornata, altrimenti potrebbe il suo sapore potrebbe risultare alterato.

Continua la lettura
57

La besciamella vegana così preparata potrà essere utilizzata per valorizzare i nostri piatti, non risultando così pesante come quella tradizionale. Potrà tranquillamente essere consumata da persone intolleranti al lattosio, vegani e chiunque voglia stare attenta al peso, senza alcun tipo di problema. Prepararla in casa è davvero semplicissimo, estremamente economico e divertente e darà un tocco di classe e ricercatezza anche a portate apparentemente semplici.

67

L'origine della salsa besciamella è emiliana ed è utilizzata da sempre per arricchire piatti primi come pasticci o lasagne. Data la sua versatilità, si presta bene anche ad accompagnare secondi e contorni. Un tempo, quando veniva prodotta con brodo di carne, veniva chiamata basamella e fin da allora ha saputo conquistare il mondo con il suo sapore e la sua morbida consistenza. Spesso viene anche utilizzata in abbinamento a verdure come cavoli e broccoli. I francesi come salsa corrispondente usano la cosiddetta salsa Mornay, creata nel 1820 proprio come variante alla besciamella. Tuttavia la besciamella preparata nella versione italiana, è molto utilizzata anche in Francia, soprattutto per accompagnare piatti di pesce, uova e verdure. Un'altra preparazione che deriva sempre dalla besciamella e la salsa Soubise che viene realizzata mediante l'aggiunta di panna e cipolle al composto iniziale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aver pazienza, non alzare troppo la fiamma, non portare mai il composto ad ebbolizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la besciamella perfetta

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come preparare le crocchette vegan di soia alla zucca mantovana

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella