Come preparare la birra di nocciole

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Chi ha la passione della, birra dovrebbe sapere che esistono diverse alternative a quella classica. Se si hanno a disposizione gli strumenti necessari per la preparazione della birra artigianale, è possibile provare una gustosa birra alle nocciole. Una volta preparata, risulterà di colore scuro, sul caramello, di un gusto molto leggero. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare la birra di nocciole.

26

Occorrente

  • 2,5 kg. di estratto di malto
  • estratto di nocciole
  • 340 g di zucchero di mais
36

Preparazione del malto

Innanzitutto occorre portare ad ebollizione il malto in 5,5 litri d'acqua per almeno 45 minuti. Ovviamente, questo passaggio è indispensabile in quanto è necessario eliminare i batteri che causano il cambiamento del sapore della bevanda. Proseguire versando 11 litri di acqua fredda nel fermentatore e versare l'estratto di malto con acqua: prima di versare l'estratto di malto, bisogna farlo filtrare quando è ancora caldo. Una volta che la temperatura del distillato di malto, denominato "mosto", si sarà raffreddato raggiungendo la temperatura di 24 gradi, aggiungere il lievito nel fermentatore e mescolare velocemente per ossigenare il lievito.

46

Fermentazione

Far continuare la fermentazione per un paio di giorni, dopodiché chiudere il fermentatore inserendo il gorgogliatore. È possibile eseguire le rilevazioni specifiche di gravità nei 3 giorni successivi, cosicché da accettarsi che la fermentazione sia stata completata. Indicativamente, ci vogliono circa un paio di settimane. A questo punto, si può eseguire il travaso della birra facendo attenzione a non raccogliere il lievito depositatosi fondo. Adesso bisogna aromatizzare la birra, per cui versare l'estratto di nocciole a piccole dosi e mescolare con cura.

Continua la lettura
56

Carbonazione

Versate ora l’estratto di nocciole, aggiungendolo sempre a piccole dosi e mescolate bene, verificandone ogni tanto il sapore. L'ultima fase è il priming, ovvero la carbonazione: versate tre quarti di bicchiere di corn sugar previamente bollito in mezzo litro d’acqua e imbottigliate la birra in delle bottiglie di vetro sterilizzate, lasciando qualche centimetro di aria tra birra ed il tappo. Aspettate circa 10 giorni, dopodiché stappate e provate. Se preferite utilizzare la frutta secca, potete ugualmente preparare il vostro estratto: sminuzzate 1/2 chilo di nocciole, tostatele nel forno a circa 200 gradi per 20 minuti, ricopritele con vodka o altro alcool neutro, fatele macerare qualche giorno e filtrate l'estratto aromatizzato. Lasciate riposare per una settimana prima di imbottigliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla menta

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla fragola

Vino e Alcolici

Come fare la birra di castagne

Vino e Alcolici

Come fare la birra scura

Vino e Alcolici

Come fare la birra di riso

Vino e Alcolici

Come fare la birra di mele

Vino e Alcolici

5 spezie da aggiungere alla birra

Vino e Alcolici

Come fare la birra aromatizzata alla frutta