Come preparare la biscuit cake al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso tendiamo a preparare le solite torte sicure del risultato garantito e non prendiamo neppure in considerazione le migliaia di ricette presenti sui blog oppure nei libri di cucina. Questo è dovuto alla paura di sbagliare e di fare una pessima figura con i nostri commensali ma è solo sbagliando che potremo sperimentare ricette nuove con i relativi trucchi.
Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare la biscuit cake al cioccolato. Una torta golosa, cioccolatosa e semplice da preparare infatti non è necessario essere dei pasticceri per realizzarla. Con un po' di tempo a disposizione e buona volontà vedrai che riuscirai nell' intento e riuscirai a presentare ai tuoi ospiti, alla prima occasione, una torta regale.
Questa torta, infatti, è stata scelta dal principe William e dalla principessa Kate per festeggiare il loro matrimonio.

28

Occorrente

  • 400 g biscotti tipo "digestive" al cioccolato , 200 g burro, 200 g zucchero, 600 g cioccolato fondente, 2 uova
38

Per prima cosa prepara sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della tua ricetta. In una ciotola capiente sbriciola grossolanamente i biscotti tipo "digestive" al cioccolato. Nel frattempo sciogli il burro a bagnomaria poi uniscilo allo zucchero e mescola energicamente dopodiché unisci il composto ai biscotti ed amalgama il tutto al fine di permettere agli ingredienti di legare tra loro.

48

Fai sciogliere a bagnomaria a fuoco dolce la metà del cioccolato fondente che devi aggiungere al composto preparato in precedenza unito alle uova. Mescola con cura il preparato prima di unirlo al composto secco al fine di permettere agli ingredienti di stemperarsi in maniera corretta. Non avere fretta a compiere questo passaggio in quanto è fondamentale che gli ingredienti leghino nel giusto modo.

Continua la lettura
58

Fodera uno stampo con della carta forno bagnata e strizzata. Fai in modo che essa fuoriesca dai bordi onde evitare che durante la cottura si ritiri ed alcune parti di torta si attacchino al bordo.
Metti in frigorifero lo stampo per almeno 3 o 4 ore.
A raffreddamento ultimato capovolgi lo stampo contenente la torta su un piatto da portata.
Metti a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente rimasto dopodiché spalmalo sulla superficie della tua torta utilizzando un pennello in silicone. Fai attenzione a stendere uno strato piuttosto spesso di cioccolato in modo uniforme.

68

Per decorare ulteriormente questa buonissima torta puoi ricorrere ad una leggera spolverata di zucchero a velo, a delle scaglie di cioccolato, alle codette colorate oppure a riccioli di cioccolato bianco e fondente a seconda dei tuoi gusti.
A questo punto metti in frigo 20 minuti la tua torta ultimata per dare la possibilità al cioccolato si indurirsi leggermente facendo meno fatica al momento del taglio delle fette.
Al momento di servire la fetta di torta puoi aggiungere, nel piattino da dessert, un ciuffetto di panna montata ed un velo di cacao amaro.

78

Se vuoi ottenere un sapore più accentuato utilizza un cioccolato fondente al 90% mentre se vuoi un gusto più delicato opta per quello al 50%. La quantità di zucchero varia a seconda del cioccolato scelto infatti più il cioccolato è amaro più è necessario lo zucchero.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi un gusto meno accentuato utilizza cioccolato fondente al 50 %

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare e usare il biscuit

Dolci

Guinness Cake al cioccolato

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Come fare una sponge cake al cioccolato

Dolci

Ricetta: sponge cake al cioccolato

Dolci

Crumb cake al cioccolato e amarene

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare