theWOM

Come preparare la bisque di gamberi

Di: Sam T.
Tramite: O2O 23/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le varie pietanze di mare da preparare in modo veloce e all'insegna del gusto, vale la pena citarne una che in tal senso non conosce eguali. Nello specifico si tratta della bisque, ossia una superba salsa con scarti di crostacei e di gamberi. In riferimento a questi ultimi, per sapere come preparare la gustosa ricetta tipicamente estiva, il consiglio è di leggere quanto riportato nella presente guida.

26

Occorrente

  • Gamberi 400 gr
  • Carote 80 gr.
  • Aglio 1
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Prezzemolo q.b.
  • Pomodorini 300 gr.
36

Pulire i gamberi

Per portare a buon fine la preparazione della bisque di gamberi dopo averli acquistati preferibilmente freschi (buoni anche quelli surgelati), per prima cosa bisogna pulirli eliminando la testa e la coda che vanno comunque messi da parte. Inoltre, va altresì aggiunto che da eliminare ci sono anche le interiora e gli occhi in quanto si tratta di due elementi piuttosto amarognoli. Premesso ciò, una volta completata la pulizia di tutti i gamberi, si può procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

46

Tostare gli scarti dei gamberi

A questo punto in un tegame si versa dell'olio extravergine d'oliva in cui si fa soffriggere fino a farlo diventare dorato uno spicchio d'aglio. Successivamente si aggiungono delle carote opportunamente tagliate a tondini, facendo poi cuocere il tutto per circa 10 minuti. Trascorso tale tempo, al composto si aggregano gli scarti dei gamberi opportunamente messi da parte in precedenza. La cottura in questo caso va eseguita a fiamma alta allo scopo di tostarli. Adesso lo step successivo prevede il taglio di pomodori pachino ben lavati, oltre che l'aggiunta di prezzemolo e del vino bianco facendolo poi sfumare. A questo punto per portare a buon fine l'elaborazione della bisque di gamberi, basta attenersi alle indicazioni fornite nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Frullare il composto

Una volta completata la cottura del composto a base di carote e scarti di gamberi, bisogna prendere un frullatore oppure un apparecchio ad immersione per renderlo compatto e cremoso. Alla fine il tutto si fa filtrare utilizzando un colino avente una forma ad imbuto e soprattutto a maglie strette. Fatto ciò, la bisque di gamberi può definirsi pronta per condire pasta, riso e soprattutto bruschette ricavate da pane raffermo. Tuttavia è importante sottolineare che il prezioso composto può essere anche conservato nel frigo adagiandolo nelle formine per il ghiaccio. Grazie a ciò, è possibile avere sempre a disposizione un condimento gustoso, ed ideale per preparare svariate ricette in qualsiasi momento e in modo decisamente rapido.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberi alle spezie

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Come preparare i gamberi all'orientale

Pesce

Ricetta: code di gamberi in salamoia

Pesce

Ricetta: salsa di gamberi

Pesce

Come cucinare i gamberi alla catalana

Pesce

Gamberi ripieni

Pesce

Frittata di gamberi