Come preparare la bisque di gamberoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Portare in tavola piatti buoni e allo stesso tempo molto belli da vedere è una soddisfazione sia per gli occhi che per il palato. Ovviamente non è necessario essere dei grandi chef per realizzare portare all'altezza della grande cucina, basta solo sperimentare un po' durante le varie preparazioni. In questa guida vedremo come preparare la bisque di gamberoni, un fondo molto saporito che viene utilizzato per mantecare risotti o realizzare vellutate. Non facciamoci spaventare dal nome di questa preparazione, questo francesismo "bisque" sta infatti ad indicare una ricetta realizzata con tutto quello che fa parte della materia prima. Non ci limiteremo infatti al solo utilizzo della polpa dei gamberoni, visto il loro prezzo abbastanza elevato, andremo a consumare fino in fondo tutto il loro sapore creando una zuppa con i carapaci davvero eccezionale. Vediamo i semplici passaggi di questa ricetta.

27

Occorrente

  • 400 g di gamberoni
  • 1 costa di sedano
  • 2 scalogni
  • 1 carota
  • 10 pomodori pachino o ciliegini
  • olio extra vergine di oliva
  • acqua
  • sale e pepe
37

Come prima cosa puliamo i gamberoni. Preferiamo sempre gamberoni freschi che danno alla bisque un sapore ancora più intenso, ma se non ci è possibile reperirli prendiamo quelli congelati e lasciamo che si scongelino completamente, magari lasciandoli fuori per tutta la notte. Dividiamo il carapace dei gamberoni dalla polpa, facendo attenzione a non buttare niente ma semplicemente dividendoli in due diverse ciotole. Con un coltello eliminiamo gli intestini dei gamberoni e passiamoli sotto un filo di acqua fredda in modo che tutte le impurità vengano via. Laviamo e mondiamo la carota, lo scalogno, il sedano dopodichè riduciamoli in un cubetti.

47

Procediamo adesso alla preparazione della bisque. Prepariamo in un pentolino il brodo vegetale aggiungendo all'acqua la carota, lo scalogno, il sedano ed un filo di olio. Facciamo bollire il nostro brodo e appena sarà pronto eliminiamo le verdure bollite e mettiamolo da parte. In un tegame mettiamo a scaldare dell'olio extra vergine di oliva e dopo pochi secondi aggiungiamo i carapaci dei gamberoni, teste comprese, ed una manciata di pomodorini tagliati a metà. In questa fase manteniamo una fiamma media e lasciamo che i gamberi soffriggano e rilasciano sia il colore che il sapore. Dopo circa 3 minuti possiamo aggiungere nel tegame il brodo vegetale ed abbassare la fiamma.

Continua la lettura
57

Cuociamo il nostro brodo di gamberoni facendo sobollire il tutto per almeno 30 minuti. Man mano che il brodo si restringe giriamo spesso gli ingredienti utilizzando una schiumarola o un mestolo ampio. Schiacciamo spesso i gamberoni in modo che i succhi contenuti nel carapace fuoriescano ed insaporiscano ulteriormente la bisque. Aggiustiamo di sale e pepe e non appena la bisque si sarà ristretta, spegniamo il fuoco. Versiamola in un contenitore sulla quale avremo precedentemente posizionato un colino in modo che la bisque sia più limpida possibile. Anche in questa fase schiacciamo, nel colino stesso, i carapaci così che rilascino più brodo possibile. Possiamo utilizzare la bisque per realizzare un risotto ai gamberoni, sostituendo così il classico brodo vegetale. In alternativa possiamo scottare i gamberoni in padella insieme ad altri frutti di mare, aggiungere la bisque ed una manciata di prezzemolo fresco per portare in tavola un ottimo guazzetto di mare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riutilizzate sempre le verdure del brodo per un soffritto o frullandole nelle vellutate
  • Potere conservare la bisque per 2 o 3 giorni, in base alla freschezza dei gamberoni, in un contenitore ermetico che va riposto in frigo una volta che la bisque sarà ben fredda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Gamberoni al guazzetto al lime

Pesce

Ricetta: gamberoni al riso giallo

Antipasti

Come fare i gamberoni all’arancia

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni al guazzetto in bianco

Primi Piatti

Gnocchi di patate con gamberoni e porcini

Pesce

Come preparare i gamberoni al pepe verde

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry