Come preparare la bistecca alla fiorentina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete degli ospiti a cena e volete portare a tavola un secondo speciale, preparate la bistecca alla fiorentina. Questo è un tipo di carne che si abbina bene a qualsiasi primo. La preparazione sembra semplice, ma nasconde un segreto nella cottura. Infatti, per l'ottima riuscita occorre seguire un metodo ben preciso. Inoltre, è preferibile cucinarla alla brace. Poiché, questo metodo di solito esalta tutto il sapore della bistecca e la rende cotta al punto giusto. Ovviamente, la regola principale quando si utilizza la brace, è quella di porre la bistecca sulla griglia, appena la fiamma si spegne. Infine, quando la bistecca risulta cotta, potete decidere di condirla come desiderate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la bistecca alla fiorentina.

27

Occorrente

  • 1 Kg di bistecca fiorentina
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
37

Preparare il barbecue e uscire la bistecca dal frigo

La ricetta che vi propongo è una bistecca alla fiorentina. Questa dovete prepararla alla brace. La prima cosa che dovete fare è quella di uscire la bistecca con molto anticipo dal frigo. In questo modo eviterete che resti fredda al centro. Dopodiché, cominciate a preparare il barbecue. Quindi, accendete la carbonella o il combustibile che avete scelto. Quando il fuoco comincia a prendere, alzate la fiamma. In seguito, sparpagliate la brace e mettete la griglia. Dopo, ungete il braciere e fate scaldare per bene il piano. Infine, quando la cenere diventa bianca, potete iniziare a cuocere la bistecca alla fiorentina.

47

Cuocere la bistecca alla fiorentina

A questo punto, adagiate la bistecca alla fiorentina nella griglia e fatela cuocere da un lato per sette minuti. Passato il tempo, giratela dall'altra parte e lasciatela per altri sette minuti. Dopodiché, sistemate la bistecca sul dorso e cuocetela per tre minuti. Per girarla utilizzate una pinza adatta. Inoltre, vi suggerisco di distanziare la griglia dalla brace di circa quindici centimetri. Naturalmente, questo dipende dalle dimensioni della bistecca. Una volta cotta, toglietela dal fuoco.

Continua la lettura
57

Condire la bistecca alla fiorentina

Trascorso il tempo di cottura, mettete la bistecca su un piatto da portata. Aggiungete il pepe, il sale da un lato e irrorate con dell'olio extravergine d'oliva. Dopo, giratela e ripetete il procedimento. Prendete un secondo piattino e sistemate sopra la carta d'alluminio. Mettete sopra la bistecca e avvolgete la carne. Fate marinare per dieci minuti. Questo lavoro servirà a far assorbire bene il condimento e rendere la bistecca gustosissima. Infine, togliete l'alluminio e sistemate la bistecca in un piatto, accompagnandola con un'insalata mista. Ecco come preparare la bistecca alla fiorentina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La bistecca alla fiorentina deve cuocere rigorosamente sette minuti per lato. Mentre, il dorso non deve superare tre minuti di cottura. Poiché la vera fiorentina deve restare rigorosamente al sangue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come accompagnare una bistecca fiorentina

Carne

Come preparare la fiorentina tradizionale

Carne

5 consigli per preparare un'ottima bistecca alla valdostana

Carne

Come cucinare la fiorentina

Carne

Come preparare la bistecca vegetariana

Carne

Come grigliare la fiorentina

Carne

Ricetta: bistecca in padella con burro

Carne

Come intenerire una bistecca di manzo