theWOM

Come preparare la bistecca vegetariana

Di: Davide D.
Tramite: O2O 21/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le persone che non mangiano più la carne o il pesce sono sicuramente in aumento rispetto a qualche anno fa. Molti tuttavia sono gli alimenti che possono sostituire perfettamente la prima, dando all'organismo le vitamine e le proteine di cui ha bisogno ogni giorno. Tra le varie ricette indicate, ne esiste una davvero particolare e molto semplice da elaborare. Si tratta nello specifico di una bistecca vegetariana veloce da preparare con ingredienti genuini e molto sani adatta sia per grandi che per piccini. In riferimento a quanto sin qui premesso, se anche voi volete scoprire come preparare la bistecca vegetariana in pochi e semplici passaggi, non vi resta che leggere attentamente questa guida.

28

Occorrente

  • Ceci 50 gr.
  • Lenticchie rosse 50 gr.
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Carote 20 gr
  • Broccoli 70 gr.
38

Lessare le lenticchie

La bistecca vegetariana viene chiamata solitamente anche hamburger o cotoletta, e si può preparare con degli ingredienti vegetali genuini e facili da amalgamare. Tra quelli maggiormente indicati e che si prestano di più alla preparazione di entrambi vi è sicuramente un impasto creato a base di broccoli, lenticchie e ceci. Il composto tuttavia potete anche amalgamarlo con ingredienti di tipologia differente sempre vegetali in modo da arrivare ad un risultato comunque ottimo. Fatta questa lunga quanto doverosa premessa, la prima cosa che dovrete fare è di lessare le lenticchie dopo averle messe ventiquattrore in acqua per lasciarle ammorbidire. Inoltre il consiglio è di procedere a questa cottura aggiungendo anche dei pezzetti di carota, sedano e cipolla.

48

Frullare gli ingredienti

Se avete optato per i broccoli ed i ceci è importante cuocerli in due pentole separate, poiché vi serviranno per creare il mix di ingredienti per comporre la vostra bistecca vegetariana. Premesso ciò, una volta che avrete lessato il tutto, dovrete frullare i ceci insieme ai broccoli in un mixer da cucina fino a creare una poltiglia appiccicosa. Successivamente unite il composto alle lenticchie cotte precedentemente, e mescolate il tutto aggiungendo anche un pizzico di sale e del pepe macinato. Per rendere ulteriormente saporito l'elaborato vegetariano, il consiglio è di aggregarvi anche un cucchiaio di senape, del prezzemolo oppure del timo tritato. Se è di vostro gradimento potete anche cuocere un po' di miglio e aggiungerlo al composto per dare ancora più sapore alla vostra bistecca vegetariana.

Continua la lettura
58

Friggere la bistecca

Una volta creato l'impasto che maggiormente soddisfa i vostri gusti, non vi resta che preparare la bistecca vegetariana con le mani (oppure con una formina) dopodichè friggetela in padella con un po' d'olio bollente. In alternativa naturalmente potete anche arrostire la carne in una piastra antiaderente, e gustarla poi in mezzo ad un panino molto morbido aggiungendo qualche fetta di pomodoro, della lattuga o ancora del formaggio.

68

Impanare la bistecca

A margine di questa guida su come preparare una bistecca vegetariana, vale la pena aggiungere che fermo restando l'uso degli ingredienti in precedenza decritti, l'elaborato è possibile ulteriormente renderlo personalizzabile. Nello specifico si tratta di bagnare la bistecca nell'uovo e poi successivamente impanarla nel pangrattato. A questo punto per la cottura potete optare ancora una volta per la frittura in padella con dell'olio di semi oppure inserirla nel forno a microonde.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche sostituire alcuni ingredienti con ciò che preferite.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: bistecca in padella con burro

Carne

Come cucinare una bistecca alla fiorentina

Carne

Come cucinare la bistecca alla fiorentina

Carne

Ricetta per bistecca marinata

Carne

Ricetta: bistecca di manzo al forno con patate

Carne

Come preparare la fiorentina tradizionale

Carne

Come cucinare la fiorentina

Carne

Come preparare un vero hamburger americano