Come preparare la Black Forest cake

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Black Forest cake, più comunemente chiamata la "Foresta Nera", è un dolce in cui si alternano strati di cioccolato e panna montata, in cima alla quale vengono messe le "ciliegine sulla torta". A differenza del nome inglese/americano che vi può trarre in inganno, la Foresta nera è invece un dolce prettamente tedesco; il suo nome originale è infatti "Schwarzwaelder Kirschtorte", ovvero "torta alle ciliegie della foresta nera". La sua storia è un po' incerta: c'è chi dice che i suoi colori richiamino i costumi tradizionali delle donne tedesche, chi invece dice che il suo nome (così come i suoi ingredienti) si ispirino all'omonima "Schwarzwald", la famosissima foresta nera situata in Germania dove si raccolgono le ciliegie. Quale sia la sua natura poco importa; questa torta è talmente buona e ricca di sapore da aver conquistato tutta l'Europa!
Come preparare la Black Forest cake.

26

Gli ingredienti per la torta:

450 gr di ciliegine fresche
ca.10 ciliegie sciroppate
175 gr di zucchero semolato
50 gr di cioccolato fondente
500 ml di panna fresca
50 gr zucchero a velo
25 gr cacao amaro
100 gr farina 00
4 uova
1 bicchierino liquore Kirsch (è il liquore ricavato dalle ciliegie)
burro e farina (per lo stampo).

36

L'impasto della torta

In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino a quando non saranno belle spumose; a questo punto incorporate al composto di uova e zucchero la farina e il cacao che dovranno essere setacciati insieme, e mescolate. Imburrate e infarinate uno stampo per torte da 22/24 cm e versate dentro il composto; è importante non superare le misure della teglia in quanto il pan di spagna dovrà essere tagliato in 3 strati uguali, oppure un'alternativa è versare il composto in 3 teglie di ugual misura e metterle a cuocere insieme. Infornate a 180° per 20 min.

Continua la lettura
46

La farcitura della torta

Mentre il pan di spagna è in cottura, incominciate a snocciolare le ciliegie fresche, mettetele in un pentolino con il rimanente zucchero semolato, 3 cucchiai di acqua e fate cuocere a fuoco lento per 15 min. Passati i 15 min scolate le ciliegie dal pentolino con l'aiuto di un mestolo forato, e fate cuocere la crema, stavolta a fuoco alto, fino a quando non si sarà addensata: versate la crema sulle ciliegie che avevate precedentemente scolato. In un'altra ciotola montate la panna con il liquore Kirsch e lo zucchero a velo. Prendete la torta, ormai fredda, e taglietela in tre dischi uguali. Il primo disco ricopritelo con la crema di ciliegie e 1/4 di panna montata, sovrapponete il secondo che dovrà essere farcito solo con la panna montata ed infine il terzo, sempre farcito con la panna montata sia sulla superficie che sui lati. Guarnite la superficie della torta con scaglie di cioccolato fondente e ciliegie sciroppate.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare l'impasto della torta direttamente con lo sbattitore elettrico o il mixer, vi farà avere un composto migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake

Dolci

Come preparare una Angel cake

Dolci

Come preparare una gravity cake