Come preparare la blueberry tart

Tramite: O2O 03/08/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

La blueberry tart è così chiamata perché è molto diffusa nei paesi della Gran Bretagna; all'italiana però si potrebbe definire come una crostata di mirtilli. Si tratta comunque di un dolce che ha alla base un biscotto di pasta frolla guarnito con una crema dal gusto agrodolce che si sposa molto bene con il gusto dei mirtilli. Questo dolce può essere mangiato sia come dessert, dopo aver pranzato o cenato, ma è ottimo anche come spuntino oppure come colazione. Chi non hai mai mangiato questo tipo di crostata, continuando a leggere questa guida, potrà capire come preparare la blueberry tart e quali sono gli ingredienti necessari da procurarsi.

26
Occorrente
  • Ingredienti per l'impasto: 140 g di farina 00, 60 g di maizena, 1 uovo, 100 g di burro, 1 pizzico di sale, 80 g di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e 1 cucchiaio di lievito per dolci.
  • Ingredienti per la crema: 1 uovo, 1 cucchiaio di succo di limone, 170 g di panna fresca, 170 g di yogurt greco, 60 g di zucchero a velo, 100 g di mirtilli e 1 bustina di vanillina.
36

Impasto

Il primo passo da compiere per preparare la blueberry tart è partire ovviamente dalla base, ovvero la pasta frolla. Dunque, bisogna munirsi di una terrina e cominciare ad aggiungere gli ingredienti uno per volta partendo dalle farine, poi la vanillina, lo zucchero, il sale, il lievito, il burro tagliato a pezzetti ed infine l'uovo. Una volta esauriti gli ingredienti, non resta altro che impastare ed amalgamare il composto fino al punto in cui non si ottiene come risultato un panetto omogeneo. Questo procedimento si può fare a mano oppure con l'aiuto dei robot da cucina o impastatrici varie. Una volta ottenuto il panetto di impasto, sarà necessario avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora nel frigorifero.

46

Crema

Nel frattempo ci si può cominciare a dedicare alla preparazione della crema che andrà utilizzata per preparare la blueberry tart. Innanzitutto occorre versare in una ciotola la panna, lo yogurt e il succo di limone; e, dopo aver mescolato, lasciare a riposa per circa 30 minuti. Questo tempo serve per far inacidire la panna. Per completare la crema, si aggiunge poi anche lo zucchero, l'uovo e la vaniglia. Successivamente si deve mescolare per eliminare ogni grumo.

Continua la lettura
56

Cottura

Per preparare quindi la blueberry tart bisogna tirare fuori dal frigorifero il panetto di pasta frolla impastato precedentemente e cominciare a stenderlo con il mattarello. Nel fare questo passaggio possono venire in aiuto la farina oppure due fogli di carta forno, uno sopra e l'altro sotto l'impasto. Lo spessore della pasta dovrà essere di circa 3 mm e sarà sufficiente per ricoprire il fondo di una teglia (dal diametro di 24 cm) imburrata e infarinata. Una volta steso l'impasto è consigliato bucarlo con una forchetta per evitare la formazione di bolle nell'impasto durante la cottura. Prima di infornare, bisogna stendere sulla pasta frolla la crema e poi uno strato di mirtilli precedentemente lavati e asciugati. A questo punto la crostata è pronta per essere cotta in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti. Prima di servire, ovviamente bisogna lasciar raffreddare la blueberry tart.

66
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia