Come preparare la boule di pane con formaggio e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare, o semplicemente abbiamo pochi ingredienti in casa, è sempre comodo ricorrere ad una soluzione veloce ed economica. In questa guida vedremo come preparare la boule di pane, ossia una pagnottina di pane francese molto morbido, farcita con formaggio e spinaci. Niente paura, non sarà necessario andare in Francia per avere questo pane, perché è facilmente reperibile nei supermercati o nei forni. Vediamo ora come procedere.

27

Occorrente

  • Boule francese o pagnotta francese
  • 350g di spinaci
  • 200g di ricotta
  • 80g galbanino
  • 50g di mozzarella
  • parmigiano grattuggiato
  • 1 uovo
  • olio evo
  • pepe
  • sale
  • uno spicchio di aglio
37

Innanzitutto prepariamo il pane. Come già detto, questo pane è reperibile con il semplice nome di pane "francese", ed ha la consistenza della baguette ma la forma di una pagnottina. Se non dovessimo riuscire a reperirlo, basterà sostituirlo con una piccola pagnotta morbida. Procediamo a creare lo spazio per il nostro ripieno, tagliando dalla pagnottina un coperchio trasversalmente. Ora svuotiamo la boule della mollica, non tutta mi raccomando o rischieremo che il pane rimanga umido in cottura e si rompa. Cosa importante: non buttiamo via la mollica avanzata, anzi utilizziamola in altre ricette o lasciamola seccare per ricavarne del pane da grattugiare.

47

Dedichiamoci ora alla preparazione degli spinaci. Puliamo e laviamo gli spinaci, se sono freschi. Procediamo lessandoli in abbondante acqua già salata, finché non saranno morbidi. Appena cotti, scoliamoli e strizziamoli. Poniamoli su un tagliere, in modo da poterli tritare. Passiamo il coltello rapidamente, tritandoli grossolanamente. Mettiamo ora uno spicchio di aglio in una padella con dell'olio evo, lasciamo che imbiondisca e aggiungiamo gli spinaci. Saltiamoli per circa 5 minuti, saliamoli e lasciamoli freddare nella padella.

Continua la lettura
57

In una ciotola, aggiungiamo la ricotta, il galbanino tagliato a dadini e la mozzarella precedentemente tritata. Grattiamo il parmigiano e aggiungiamolo ai formaggi. Aggiungiamo l'uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe a nostro piacere e mescoliamo il tutto, in modo da ottenere un composto piuttosto uniforme. Aggiungiamo ai formaggi gli spinaci che nel frattempo si saranno raffreddati e continuiamo a mescolare. Accendiamo il forno a 180°C statico. Procediamo riempiendo la nostra boule di pane. Prima di versare il composto, aggiungiamo a filo un po' di olio di oliva sul fondo e sulle pareti interne della nostra pagnottina. Versiamo il composto e appoggiamo in cima il coperchio di pane. Foderiamo con della carta da forno una teglia, poniamo la boule al centro e inforniamo il tutto per almeno 15-20 minuti in forno. A cottura ultimata, serviamo il nostro piatto caldo, o freddo se preferiamo, magari accompagnandolo con degli affettati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco più saporito al nostro cestino di pane, aggiungiamo dello speck tagliato a listarelle o del prosciutto cotto
  • Se preferiamo delle mini porzioni, possiamo utilizzare le tartarughe o le rosette, lasciandole però tra i 10-15 minuti in forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Come fare il pane al formaggio

Antipasti

Come preparare la crema di spinaci allo zenzero

Antipasti

Come preparare i cannoli con spinaci e asiago

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci