Come preparare la bourguignonne valdostana

1/7 – Introduzione

In questa guida vogliamo proporre una nuova ricetta attraverso cui poter assaporare un piatto tipico di una particolare zona del nostro ben paese. Viaggiare tra i piatti che caratterizzano la tradizione di un paese specifico è molto bello ed anche interessante. Nello specifico vogliamo imparare per bene come preparare la bourguignonne valdostana che piacerá a tutti i nostri ospiti che gradiranno il piatto nuovo è particolare che stiamo per preparare comodamente nella nostra cucina. La Bourguignonne Valdostana è un piatto tipico di origine svizzera, ma da come si evince dal nome stesso, è molto diffusa nella piccola regione dell’estremo nord dell’Italia. Il piatto consiste nel friggere dei pezzi di carne (manzo, vitello, pollo o maiale) in olio bollente, e poi intingerli in particolari salse che ne esaltano il sapore. A tale proposito nei passi successivi ecco la ricetta su come preparare la Bourguignonne Valdostana arricchita con alcuni siti esterni che trattano lo stesso argomento.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: 300 g di petto di pollo
  • 500 g di filetto di manzo
  • 300 g di salsiccia
  • Sale
  • Rosmarino
  • 1/2 litro di olio di semi o brodo di carne
  • 1 patata piccola
  • 1 vasetto di salsa tonnata
  • 1 vasetto di maionese
  • 1 vasetto di salsa bourguignonne
  • 1 vasetto di salsa tartara

3/7 – Pulizia della carne

Per preparare iniziare pulite la carne, preferibilmente il filetto di vitellone, eliminando le parti più grasse, dopodiché la tagliate a cubetti di circa 2 centimetri. A questo punto prendete un petto di pollo intero di circa trecento grammi e tagliatelo su un tagliere a tocchetti di due cm per lato. Mettete la carne in una ciotola e conditela con sale e rosmarino tritato finemente in modo che si insaporisca. Coprite il recipiente con della pellicola e conservate in frigo. Prendete la salsiccia, eliminate la pelle e tagliate la polpa a tocchetti. Raccogliete poi tutte le carni separandole in più piatti e conditele. A questo punto coprite le carni e le fate riposare in frigo per qualche ora. In questo sito sono presenti alcuni utili dettagli aggiuntivi. https://www.diredonna.it/come-preparare-la-fondue-bourguignonne-44701.html.

4/7 – Cottura

Adesso prendete una pentola per la fonduta e riempitela per metà con dell’olio di semi oppure brodo di carne, dopodiché mettete una piccola patata sbucciata e fatela scaldare sul fuoco fino a 180 C°. Per verificarne la temperatura immergete un cucchiaio di legno nell’olio caldo. A cottura ultimata portate la pentola in tavola appoggiandola sul rechaud, che deve essere posizionato ben stabile al centro. A questo punto accendete il piccolo bruciatore, che contiene una pasta combustibile, in modo da tenere caldo l’olio e iniziare la cottura della carne. Ecco un sito che fa proprio a caso nostro.
https://www.cibo360.it/cucina/mondo/bourguignonne.htm.

5/7 – Condimento ulteriore

Date ad ogni invitato un piatto da bourguignonne in cui mettere le salse che serviranno poi da accompagnamento e una forchettina a manico lungo di vari colori. La particolarità di questo piatto valdostano sta nel fatto che ogni invitato prenderà un pezzetto di carne di proprio gusto (pollo, manzo o salsiccia), lo infilzerà con la forchetta da fonduta, e lo immergerà nella pentola per farlo cuocere per qualche minuto. Per la cottura ogni persona sceglierà il tempo necessario per ottenere la carne al sangue o ben cotta, ed una volta estratto dall’olio, il bocconcino verrà sfilato dalla forchetta ed intinto nelle salse di condimento a propria disposizione. Queste ultime sono varie a secondo dei gusti, quindi vi conviene preparare la maionese, la salsa tartara, quella tonnata e tante altre soprattutto piccanti.
In questo sito possiamo trovare alcuni passaggi intermedi molto utili al fine di preparare al meglio la ricetta. https://www.panoramica.it/foto/carne-valdostana-per-bourguignonne-11961. Se trovate difficoltà potete benissimo utilizzare il video di YouTube dove viene spiegato ogni passaggio in modo dettagliato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparare un piatto nuovo è diverso da quelli a cui siamo abituati, è veramente molto utile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata