Come preparare la brioche rustica

Tramite: O2O 13/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La campania è la patria delle torte salate e rustiche. Piatti di questo genere vengono preparati per ogni festività dal Natale alla Pasqua. Le ricette di questo tipo sono, infatti, numerosissime e tutte molto saporite. Oggi ci occuperemo della brioche rustica, detta anche babà salato per la sua caratteristica forma. Questo piatto è solitamente preparato durante le festività natalizie ed è l'ideale per buffet o party. In questo articolo proveremo a realizzare assieme questa gustosa ricetta. Ecco una guida su come preparare la brioche rustica.

27

Occorrente

  • 500 gr farina
  • 15 gr lievito
  • 100 gr burro
  • 3 uova
  • 250 ml latte
  • un cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaio di sale
  • 100 gr parmigiano grattuggiato
  • 150 gr formaggio a dadini
  • 150 gr salumi a dadini
  • stampo a ciambella
37

Il lievito

Sbriciolate il cubetto di lievito e fatelo sciogliere in un po' di latte tiepido. Non appena si sarà sciolto completamente, incorporatelo con una parte della farina e lavoratelo finché non si formerà un panetto. Lasciatelo riposare per un'ora circa. Trascorso questo tempo l'impasto deve raddoppiare di volume. A questo punto possiamo passare alla fase successiva della ricetta su come preparare la brioche rustica.

47

L'impasto

Quando l'impasto avrà raddoppiato il proprio volume trasferitelo in un recipiente più grande che possa contenere tutti gli ingredienti. Dopo che lo avrete trovato, aggiungete tutta la farina rimasta. A parte sbattete con una forchetta o una frusta le uova con lo zucchero, il burro ammorbidito, il parmigiano grattugiato, il latte rimasto e il sale. Quando tutti questi ingredienti saranno amalgamati aggiungeteli all'impasto di farina e lievito.

Continua la lettura
57

Lo stampo

Lavorate questo impasto finché non risulterà omogeneo. Impastatelo il più possibile anche per una ventina di minuti se necessario. Ricordatevi infatti che il segreto per preparare un'ottima brioche rustica è proprio impastare energicamente. Dopo che avrete ottenuto la consistenza desiderata, aggiungete quindi l'insieme di salumi misti e di formaggio. A questo punto amalgamate il tutto ancora per una decina di minuti. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella, meglio se di quelli con cerniera, e adagiatevi dentro l'impasto. Lasciate lievitare ancora per due-tre ore. L'importante è che l'impasto raggiunga il bordo dello stampo. Fatto questo potrete procedere con l'ultima fase di preparazione della brioche rustica.

67

La cottura

Infornate l'impasto della brioche rustica a forno già caldo a 180° per dieci minuti. Dopo questo lasso di tempo abbassate la temperatura a 170° e lasciate cuocere ancora per 35 minuti. Se vedete che si scurisce troppo in superficie coprite la brioche con un foglio di alluminio fino a fine cottura. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate riposare cinque minuti a forno spento, sformatela e fatela raffreddare su un piatto da portata. Una volta cotta, potete tagliarla a fette accompagnandola ad con salumi e latticini; oppure potete riempire il centro della brioche con verdure saltate in padella come piselli e carote. Ed ecco a voi la vostra brioche rustica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare la lievitazione, avvolgete il pasto in un canovaccio umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la schiacciata rustica con pancetta e finferli

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia brioche

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica di verdure

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica al cavolfiore

Pizze e Focacce

Come fare brioche alla vaniglia

Pizze e Focacce

Ricetta: torta rustica con bieta e ricotta

Pizze e Focacce

Torta rustica con la scarola

Pizze e Focacce

Torta rustica di melanzane, olive e noci