Come preparare la burrida di stoccafisso alla ligure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La burrida di stoccafisso alla ligure è un piatto di pesce preparato prima cuocendo i tranci di pesce in acqua e aceto e completando poi la cottura in una salsa a base di olio, aglio, pangrattato e frutta secca, in particolar modo pinoli e noci. Pur essendo un piatto tipico sardo, qui vediamo come prepararlo con lo stoccafisso alla maniera ligure. Lo stoccafisso viene acquistato essiccato, quindi è molto importante l'operazione di ammollo per poter procedere alla cottura. Dotiamoci quindi di un contenitore sufficientemente grande da contenere il pesce e dell' acqua fredda necessaria a ricoprirlo completamente. L'acqua va cambiata ogni otto ore per 3 o 4 volte, e tra un'operazione e l'altra il pesce va tenuto in frigorifero. A questo punto siamo pronti per iniziare la nostra ricetta.

25

Facciamo la spesa

Gli ingredienti per questa ricetta, che a differenza di quella sarda prevede anche i funghi, sono:-stoccafisso ammollato 600 gr-cipolla, sedano, carota, aglio e prezzemolo q. B.-un'acciuga sotto sale-fungi secchi 20 gr-noci 20 gr- mezzo bicchiere di vino bianco- quattro pomodori maturi. Volendo aggiungere ulteriore sapore e corposità al piatto, possiamo prevedere la presenza anche di una manciata di capperi, meglio se freschi, e qualche patata tagliata a tocchetti. Le dosi indicate sono quelle per sei persone.

35

Cuciniamo

Innanzitutto prepariamo un soffritto con l'olio, gli odori e l'acciuga dissalata. Prendiamo poi il nostro stoccafisso ammollato e facciamolo bollire per una decina di minuto in acqua e aceto. Dopo averlo privato di pelle e lische, tagliamolo a cubetti non troppo piccoli e aggiungiamolo al soffritto. A questo punto sfumiamo il tutto con il vino bianco e aggiungiamo i funghi precedentemente ammollati e strizzati e i pinoli. Dopo che il vino sarà sfumato, aggiungiamo i pomodori privati di pelle e semi. Aggiustiamo di sale e pepe e continuiamo la cottura a fuoco lento mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per circa un'ora. Se dovessimo accorgerci che il pesce si attacca al fondo del tegame ci basterà aggiungere un mestolo di acqua calda e continuare a mescolare delicatamente.

Continua la lettura
45

presentazione del piatto

A cottura ultimata, presentiamo il piatto in tavola accompagnandolo con un buon vino bianco ligure o un rosato poco alcolico, adatti a sgrassare il palato e prepararlo al boccone successivo, e un'insalata di misticanza condita con una vinaigrette a base di olio e limone. La cena è pronta e i nostri ospiti rimarranno sicuramente soddisfatti da questa semplice prelibatezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alla ligure

Primi Piatti

Come preparare i passatelli al pesto con mollica

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come fare la polenta bianca al baccalà

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare il pesto di zucchine con il Bimby