Come preparare la cake al cioccolato con pere e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare dei dolci e dilettarci nell'arte della pasticceria è un hobby estremamente divertente e gratificante. Possiamo spaziare con la fantasia e inventarci sempre nuove ricette. Oppure provare quelle più stravaganti che troviamo durante le nostre ricerche. Se poi offriamo i nostri frutti ad amici e parenti faremo anche felici le persone che ci sono attorno. Se abbiamo voglia di provare qualcosa di strano e particolare, ma dai gusti abbastanza tradizionali, il cake al cioccolato e mandorle fa al caso nostro. Si tratta di un dolce dal sapore abbastanza definito grazie al cioccolato fondente, con delle note più delicate date dalle pere e dalle mandorle. In più si presenta come un tradizionale cake, ma con le pere nel mezzo, così da essere anche particolare dal punto di vista scenografico. Vediamo come preparare questo gustoso cake.

26

Occorrente

  • pere decana 3
  • cioccolato fondente al 70% 150 gr
  • farina di mandorle 80 gr
  • farina 00 40 gr
  • cacao amaro
  • zucchero 120 gr
  • burro 100 gr
  • panna 6-7 cucchiai
  • uova 4
  • burro per la teglia
  • sale
  • lievito 1 cucchiaino
  • zucchero a velo
36

Sciogliamo il cioccolato fondente al 70% a bagnomaria. In alternativa possiamo metterlo dentro una ciotola nel microonde. Si scioglierà perfettamente proprio come a bagnomaria. Lasciamolo poi da parte ad intiepidire a temperatura ambiente. Laviamo le pere sotto l'acqua corrente con il getto delicato per non annerirle. Quindi asciughiamole grossolanamente con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina. Sbucciamole ma lasciamole intere. Togliamo solo la parte dell'attaccatura del piccolo e il fondo, incidendole con un coltello con la punta.

46

Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando sarà abbastanza sciolto aggiungiamo lo zucchero e il sale. Quindi montiamo per bene utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, finché il composto non risulterà abbastanza spumoso. Incorporiamo poi le uova una per una, evitando di smontare il burro. In alternativa possiamo montare tutte le uova a parte e poi mescolare al burro fuso con lo zucchero. Poi aggiungiamo la farina setacciata ed il cacao. Mescoliamo con estrema cura per evitare di formare dei grumi. Possiamo anche aiutarci con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo e incorporiamo anche la farina di mandorle.

Continua la lettura
56

Imburriamo uno stampo da plumcake e spolverizziamo con un po' di cacao. Controlliamo che tutto lo stampo sia perfettamente ricoperto. Altrimenti possiamo foderarlo con della carta da forno bagnata e strizzata. Versiamo l'impasto nello stampo e immergiamo le tre pere preparate. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che scaldi. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirlo spolverizziamo con lo zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il cake per 2 giorni dentro al frigorifero, lasciandolo intiepidire a temperatura ambiente prima di servire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Come preparare le crostatine con frolla al cioccolato e pere

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di pere e mandorle

Dolci