Come preparare la calamarata al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete deliziare il palato dei vostri ospiti in occasione di una cena, non c'è niente di meglio che preparare una gustosa calamarata al cartoccio. Si tratta di una ricetta molto comune, e che come si evince dal nome stesso, prevede l'uso di calamari a cui si aggiungono delle verdure, alcune specie e una pasta speciale di forma tonda ed abbastanza grande. La ricetta non è difficile da elaborare e richiede soltanto un minimo di attenzione man mano che si procede con i vari passaggi. A tale proposito, ecco dunque una guida su come preparare la calamarata al cartoccio.

25

Occorrente

  • 300 g di calamari
  • 400 g di calamarata
  • 200 g di asparagi
  • 100 g di porri
  • 200 g di pomodorini pachino
  • 120 g di olive
  • Aglio 1
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Timo 30 g
35

Marinare i calamari

Per iniziare pulite i calamari, e se non sapete come fare, vi basta tagliarli giusto a metà con un coltello ben affilato facendo poi delle piccole incisioni, dopodichè divideteli in quattro parti ed adagiateli in una zuppiera condendoli con un cucchiaio d'olio, la scorza degli agrumi tagliata alla julienne e un pizzico di sale e di pepe. A questo punto fate marinare i calamari per almeno un paio d'ore.

45

Preparare il condimento

Adesso dovete preparare il condimento, per cui fate scaldare in una padella un cucchiaio d'olio con l'aglio in camicia, dopodichè lo eliminate e al suo posto aggiungete dei porri tagliati alla julienne e poi anche delle olive, i pomodorini di collina tagliati a metà e degli zucchini ridotti a rondelle (se usate gli asparagi anziché cuocerli in padella fateli bollire in acqua leggermente salata). A questo punto salate e pepate e poi fate cuocere il composto per una decina di minuti a fuoco medio, prestando però attenzione a non far bruciare le verdure. Adesso fate scaldare per bene una padella con un sottile filo d'olio e mettete a cuocere i calamari per circa 40 secondi su una fiamma abbastanza vivace. Trascorso tale tempo, uniteli alle verdure, in modo da terminate la preparazione del condimento. A questo punto potete procedere con l'ultimo step, che conduce alla cottura finale ovvero al cartoccio.

Continua la lettura
55

Riporre la pasta nei sacchetti

Nel frattempo fate lessare la pasta in acqua salata, dopodiché scolatela al dente e una volta diventata fredda unitela ai calamari e alle verdure, e poi condite il tutto con olio extravergine d'oliva. A questo punto riponete la pasta in sacchetti da forno, aggiungete un rametto di timo, sigillateli bene e fateli cuocere per almeno 10 minuti nel forno a 180 gradi. A questo punto impiattate e servite in tavola. A margine, vale la pena sottolineare che la pasta detta comunemente proprio calamarata, la potete trovare sia secca che fresca. Quest'ultima è tuttavia ideale per la ricetta appena descritta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche fresche

Pesce

Calamarata con zucchine e gamberi

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare la trota al cartoccio

Pesce

Come preparare il pesce spada al cartoccio

Pesce

Come preparare l'orata al cartoccio

Pesce

Come preparare lo sgombro al cartoccio

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio con verdure