Come preparare la calamarata con salsa di zucchine e spigola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti della buona cucina e dal palato raffinato, in questa guida proponiamo una ricetta di un primo piatto a base di pasta, zucchine e spigola. Si tratta in sostanza di una calamarata con della salsa ricavata dalle zucchine e con l'aggiunta di tranci di pesce, il tutto da preparare separatamente e con cura. Nei passi successivi vediamo dunque, come avviene il procedimento.

26

Occorrente

  • Zucchine piccole 5
  • Spigole fresche 2
  • Pomodorini di collina 100 gr
  • Olio di soia q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale e pepe
  • Calamarata 400 gr.
  • Parmigiano grattugiato 50 gr.
  • Basilico fresco, aglio e peperoncino
  • Teglie, tegame e piatto da portata
36

Per prima cosa prendiamo le zucchine e dopo averle accuratamente lavate, le asciughiamo in un panno e con un coltello da cucina ben affilato, le tagliamo in tanti sottili tondini, dopodiché li friggiamo e li mettiamo a scolare dall'olio in un tegame di plastica con carta assorbente. A questo punto, in una padella facciamo soffriggere dell'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e del peperoncino.

46

Subito dopo prendiamo dei pomodori pachino, li aggiungiamo al soffritto e li schiacciamo con una forchetta, fino a completarne la cottura. Adesso possiamo versare le zucchine fritte, aggiungiamo della mozzarella, e lasciamo cuocere ancora a fiamma bassa fin quando non si scioglie e diventa filante. Prima di procedere e dedicarci al pesce, c'è da dire che la salsa di zucchine, può anche essere variata e diventare cremosa, ma in questo caso, conviene eliminare del tutto la salsa di pomodoro e procedere con il frullatore ottenendola bianca e di sole zucchine.

Continua la lettura
56

Puliamo le spigole spigole, eliminiamo accuratamente tutte le spine (soprattutto quelle più piccole), e tagliamole a piccoli tranci, mescoliamole alla salsa di zucchine e versiamo il tutto sulla pasta cotta; serviamo in tavola in un piatto da portata tondo, con un'abbondante pioggia di parmigiano grattugiato e delle foglioline di basilico fresco.

66

In alternativa per preparare la calamarata con le zucchine e la spigola, prendiamo una padella antiaderente e uniamo un filo di olio di oliva, uno spicchio di aglio e mezzo dado. Facciamo soffriggere il tutto e uniamo le zucchine lavate e tagliate a rondelle. Un bicchiere di acqua e il prezzemolo. Copriamo e lasciamo cuocere per almeno mezz'oretta. Nel frattempo laviamo e puliamo le spigole. Le priviamo delle spine e le tagliamo in piccoli tranci. Uniamo i tranci alle zucchine e lasciamo cuocere per 10 minuti. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta la versiamo nel preparato di zucchine e spigole. Giriamo il tutto con una paletta di legno e uniamo la panna e il pepe nero. Serviamo la calamarata nei piatti fondi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la calamarata broccoli e bozze

Primi Piatti

Come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia

Pesce

Come preparare la calamarata al cartoccio

Primi Piatti

Ricetta: Calamarata con ragù di pesce spada

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

Come prepare filetti di spigola all'arancio