Come preparare la caponata al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si vuole preparare per i propri ospiti un gustoso piatto a base di verdure è consigliabile la realizzazione di una caponata al forno. Questa è un'antica ricetta contadina che prevede l’utilizzo di prodotti freschi, sani e genuini. Inoltre, ha poche calorie per cui può essere mangiata senza problemi anche da quelle persone che seguono uno stretto regime dietetico per perdere peso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare una deliziosa caponata al forno.

27

Occorrente

  • 3 peperoni, 2 melanzane, 2 cipolle, 4 coste di sedano, 400 g di pomodori, 100 g di olive verdi, capperi q.b., zucchero q.b., olio q.b., aceto q.b., sale e pepe.
37

Prima di cominciare la preparazione della ricetta è opportuno avere tutti gli ingredienti a portata di mano. Per poter ottenere un'ottima ricetta e sentire il gusto raffinato delle verdure è indispensabile che gli ingredienti siano freschi. All'inizio bisogna lavare accuratamente tutte le verdure sotto il getto della fontana; successvamente si devono adagiare su un panno di cotone e poi bisogna asciugarle delicatamente.

47

Bisogna prendere i peperoni dividerli a metà, eliminare i semi, i filamenti e tagliarli successivamente a strisce di media grandezza con un coltellino ben affilato. Poi, si devono tagliare i pomodori a cubetti e bisogna metterli in uno scolapasta per una decina di minuti in modo che perdono parte della loro acqua. In seguito si utilizza lo stesso procedimento con le melanzane; si deve aggiungere però un pizzico di sale per far perdere agli ortaggi quel retrogusto amarognolo che non tutti gradiscono.

Continua la lettura
57

A questo punto con un pelapatate si pulisce il sedano per eliminare i filamenti più duri. Poi, si appoggiano le coste su un piano di lavoro e si riducono a striscioline della lunghezza di tre o al massimo quattro centimetri. Si sbucciano le cipolle, si tagliano a fettine sottili e si fanno rosolare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio d’oliva. Quando le cipolle cominciano a diventare dorate bisogna spegnere la fiamma e versarle in una pirofila da forno. Si aggiungono poi le altre verdure preparate in precedenza ed i capperi; successivamente si mescola con delicatezza utilizzando un cucchiaio di legno.

67

Infine, si aggiungono le olive snocciolate, si mette del sale e del pepe secondo i propri gusti. Ora si preriscalda il forno a 180° C, si inforna la caponata e si lascia cuocere per circa 45 minuti. Se la preparazione è troppo asciutta bisogna aggiungere un cucchiaio di brodo vegetale caldo o di acqua. Quando la caponata è cotta a puntino si toglie dal forno e si insaporisce con un cucchiaio di aceto e lo zucchero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre ingredienti molto freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una ciambellina di caponata alle verdure

Antipasti

Come preparare la caponata primaverile

Antipasti

Come preparare una caponata siciliana light

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Ricetta caponata piccante al cioccolato

Antipasti

La ricetta della caponata siciliana

Antipasti

Come preparare le patate al forno con camembert e semi di papavero