Come preparare la caponata di melanzane alla palermitana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un piatto che trasmette tradizioni antiche, tramandate da madre a figlia la caponata di melanzane alla palermitana, in cui l'ingrediente principale, un pesce chiamato "cappone", da cui il nome della portata stessa, è stato sostituito dalle melanzane, un ortaggio più povero, ma sempre presente negli orti familiari e facile da trovare soprattutto nel periodo estivo. Vediamo in questa guida come preparare la caponata di melanzane alla palermitana. Ricordiamo che il "cappone" è stato sostituito con le melanzane per garantire di ottenere una ricetta energetica, depurativa, ricca di fosforo e potassio, oltre al gruppo vitaminico B ed altri nutrienti, ma con un prezzo decisamente più basso ed accessibile a tutti.

25

Puliamo e laviamo con la massima cura tutte le verdure, assicurandoci che siano di prima qualità, quindi tagliamo le melanzane a piccoli cubetti, che immergeremo in acqua e sale e lasceremo in ammollo, per almeno un'ora. In questo modo il tipico loro sapore amaro si toglierà. A questo punto dopo avere scolate ed asciugate le melanzane a dadini, friggiamole per circa dieci minuti in olio caldo, che avremo portato ad ebollizione con una padella capiente. La polpa, a cottura ultimata, risulterà morbida ed i contorni diventeranno croccanti e dorati, formeranno infatti una piccola crosta.

35

Ora tritiamo finemente la cipolla ed a pezzettini il sedano, che uniremo ai capperi, precedentemente dissalati. Soffriggiamo tutte insieme le verdure ed aggiungiamo salsa di pomodoro ed olive snocciolate. Se vogliamo ottenere una cottura perfetta di tutti i nostri ingredienti vegetali, è opportuno mantenere separate le verdure dalle melanzane. Aggiustiamo con il sale e se desideriamo l'agrodolce uniamo un bicchiere di aceto bianco ed un paio di cucchiai di zucchero. Quindi mescoliamo bene il composto in modo che lo zucchero si sciolga completamente.

Continua la lettura
45

Uniamo, a questo punto tutte le nostre verdure cotte in un tegame unico e per ultimo aggiungiamole melanzane insieme con il sugo preparato con le olive ed i capperi. Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo continuamente per amalgamare gli ingredienti, per qualche minuto, quindi aggiungiamo la salsa di agrodolce, precedentemente preparata e riprendiamo a mescolare. Per personalizzare la ricetta e se il sapore ci piace, aggiungiamo mandorle tostate, renderemo il piatto più prezioso e ricercato. Abbiamo ottenuto un piatto unico ricco di sapore mediterraneo, che può essere conservato in barattoli di vetro, che avremo precedentemente sterilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare la caponata di pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare il tonno in crema di melanzane

Pesce

Come preparare il tonno in salsa di melanzane

Pesce

Ricetta: frittelle di alici e melanzane

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con melanzane

Pesce

Come fare gli involtini di melanzane ai gamberetti

Pesce

Ricetta: spigola ripiena di melanzane e olive